ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 novembre 2013, 13:30

Avvisi Arpal: mareggiate intense, temporali e zero termico in discesa

Ci aspettano due giorni di maltempo: oggi pioggia, vento e mareggiate, domani neve

Avvisi Arpal: mareggiate intense, temporali e zero termico in discesa

Confermato dal Centro Meteo Arpal il maltempo sulla nostra regione, che sta arrivando dalla Francia e localmente potrebbe dare luogo a fenomeni intensi.

Sono stati emessi per la giornata di oggi messaggi di "avviso" (lo stadio immediatamente precedente all'allerta della Protezione Civile) per mareggiate intense lungo tutta la costa ligure, e messaggi di "attenzione" per alta probabilità di temporali/rovesci forti e vento di burrasca su costa ed entroterra.

Per domani invece cala il pericolo di mareggiate intense e di vento forte, mentre l'attenzione si sposterà su possibili nevicate, con zero termico in discesa fino a 400 metri. 

 

Nel dettaglio:

OGGI, giovedì 21 novembre: un sistema frontale arriva dalla Francia e porta su tutte le aree piogge, rovesci e temporali con alta probabilità di fenomeni forti; da sera possibili spolverate nevose su DE e nell'entroterra di B a quote superiori a 500-600m; attenuazione dei fenomeni nella notte. Venti in rinforzo da Sud-Ovest 50-60km/h con raffiche fino a 70-80km/h sui capi esposti di A e su CE; conseguente aumento del moto ondoso con mare molto agitato sottocosta dove sono attese mareggiate intense.

DOMANI, venerdì 22 novembre: al mattino precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in prevalenza su CE e sulla parte orientale di B che andranno estendendosi nel corso delle ore a tutta la regione; i fenomeni saranno di intensità generalmente debole o moderata, con bassa probabilità di episodi forti. Zero termico sui 400-500m nell'entroterra di B e su DE dove potremo avere spolverate nevose o deboli nevicate. Segnaliamo mareggiata da Sud-Ovest sottocosta con moto ondoso in calo nel corso delle ore; venti in rinforzo da Nord, Nord-Est fino a 60-70km/h la sera in particolare su ABD.

DOPODOMANI, sabato 23 novembre: su tutte le zone piogge accompagnate da rovesci e temporali moderati o localmente forti; possibili spolverate nevose in mattinata su DE e nell'entroterra di B con quota neve in rialzo. Segnaliamo al mattino ed in serata venti da Nord, Nord-Est 60-70km/h anche rafficati.

TENDENZA: probabile miglioramento da Domenica; al momento non si segnalano episodi significativi per tutta la prima parte della settimana.

·    A seguito dei probabili TEMPORALI FORTI potranno verificarsi EFFETTI AL SUOLO LOCALI: allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali e rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini. OCCASIONALE PERICOLOSITÀ per l'incolumità delle persone e beni.

·    I venti di Burrasca Forte dai quadranti settentrionali o Burrasca dai quadranti meridionali potranno causare possibili danni e caduta di parti di strutture provvisorie e mobili, di insegne e vegetazione, disagi per lo svolgimento di attività in quota, disagi per il traffico aereo, le attività portuali, la viabilità dei mezzi pesanti e la navigazione da diporto.

·    Il mare molto agitato con possibili MAREGGIATE INTENSE potrebbe creare pericolo per la balneazione e le attività nautiche, con danni lungo le coste esposte e nei porti a imbarcazioni e strutture.

·    Il rischio di gelate potrebbe creare disagi e problemi localizzati di viabilità.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium