ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 novembre 2013, 08:34

La musica è gioia, allegria, divertimento e serenità: ecco i Party Machine

Con repertorio che spazia dagli anni ’50 con i rock alla Elvis Presley fino ad arrivare ai giorni nostri con canzoni come “Vedo Nero” di Zucchero fanno ballare la provincia di Savona

I "Party Machine"

I "Party Machine"

La musica è tutto: la musica è arte; la musica è cultura; la musica può essere veicolo per forti e importanti messaggi sociali e umanitari (si pensi ad artisti come Bob Geldof, Peter Gabriel o gli U2); la musica può essere persino un mezzo di propaganda politica, come avveniva nel cantautorato impegnato degli anni ’70. Ma non dimentichiamoci mai che la musica è e deve essere soprattutto gioia, allegria, voglia di condividere e di stare insieme, divertimento e serenità. E da questo punto di vista i Party Machine sono dei veri maestri! Hanno saputo mettere insieme uno spettacolo davvero coinvolgente e trascinante, che non può non piacere! Come nasce uno show dei Party Machine? Ne parliamo direttamente con loro:

1.       Chi segue fedelmente questa rubrica, ha visto descritte in queste righe tante bands appartenenti a generi diversi, dal rock, all’elettronica, all’heavy metal fino al pianobar, ma per la prima volta, con voi, appare una vera “party band”: descrivete ai Lettori di Savonanews che cos’è una “party band”.

Una Party Band si occupa dell’esecuzione di brani di differenti generi che permettono di accontentare i gusti di ogni persona! Il nostro repertorio, infatti, va dagli anni ’50 con i rock alla Elvis Presley fino ad arrivare ai giorni nostri con canzoni come “Vedo Nero” di Zucchero.

Il nostro obiettivo principale è quello di animare e far ballare, numerosi pezzi quindi appartengono alla Disco-Dance, ma abbiamo accuratamente scelto i brani più famosi degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 in modo che piacciono sia ad un pubblico più adulto che magari ha ballato sulle stesse note anni addietro, che ad un pubblico più giovane in quanto la musica revival (lo dice il termine stesso) è una musica che non morirà mai e sarà sempre attuale… chi non conosce “I will survive” di Gloria Gaynor!?

Accanto a questo genere vi sono altre canzoni storiche di grandi della musica italiana quali Lucio Battisti, Renato Zero e Mina; ci siamo divertiti, ad esempio, a riproporre “Sono come tu mi vuoi” in versione Ska.

Infine non possono mancare balli di gruppo e famose “movenze” delle Showgirl come Lorella Cuccarini e Raffaella Carrà… quando cominciamo “Tanti auguri” e “La notte vola” si scatenano davvero tutti!

2.       Da chi è composto il progetto Party Machine? Raccontateci la storia e il curriculum dei vari componenti.

I Party Machine nascono nel 2013 dall’evoluzione di una precedente band, ed il gruppo è formato da quattro musicisti preparati (tastiere e voce maschile, chitarra, batteria e basso), due voci femminili affiatate ed una ballerina specializzata in danza afro, del ventre e reggaeton; tutti vantano un’esperienza ventennale e collaborazioni con molti gruppi in differenti generi del Nord Italia. Savino Carlone: Quinto anno di pianoforte. Fra i suoi insegnanti, il maestro Paolo Tarallo, concertista famoso in tutta Europa. Ha inoltre perfezionato la tecnica canora con la famosa vocal coach Danila Satragno. Fabio Siri: Ha studiato al CPM di Milano. Insegna chitarra elettrica ed acustica alla DNA Musica Yamaha. Umberto Migliardi: Il più giovane del gruppo! Studia contrabbasso al conservatorio di Cuneo. Nicola Carlone: Spronato dal papà, inizia a strimpellare la batteria a soli 3 anni. Ha poi deciso di approfondire questo studio con gli insegnati Franco Carello e Marco Volpe. Federica Frosio: Alle scuole medie Guidobono ha potuto studiare chitarra con il Maestro Guillermo Fierenz e solfeggio con la Maestra Irene Schiavetta. A 14 anni ha deciso di dedicarsi maggiormente al canto. Fra i suoi insegnati, il Maestro Benvenuto Icardi, la Dottoressa Debora Tamagnini e la Vocal Coach Danila Satragno. Lucrezia Rovere: Ha studiato pianoforte e flauto traverso presso l’Accademia Ferrato-Cilea e poi anche impostazione vocale inizialmente presso la stessa accademia e successivamente con l’insegnate savonese del metodo voicecraft Eliana Zunino. Tatiana Ratto: Non solo ballerina! Ha infatti studiato pianoforte e solfeggio ed ha inoltre praticato ginnastica artistica e seguito numerosi corsi di animazione per adolescenti ed adulti e di animazione ludico-educativa per bambini.

3.       Descriviamo ora una “serata-tipo” dei Party Machine: come è strutturato il vostro show e normalmente in quali contesti operate? Locali, feste all’aperto, discoteche, feste private o altro ancora?

Lo spettacolo offerto è rigorosamente Live (cioè dal vivo) e dura circa due ore intervallate, se necessario, da musica d'ascolto il cui genere sarà concordato assieme all'organizzazione e, proprio grazie a questa varietà di soluzioni, possiamo animare qualsiasi tipo di evento (anche privato): compleanni, matrimoni, feste in piazza, sagre, sale da ballo, società, ristoranti, pub…

Il risultato è uno show divertente ed accattivante che porta il pubblico a scatenarsi in pista!

Verrà coinvolto in cori, dovrà rispondere a divertenti domande riguardanti i testi o gli autori di alcune canzoni eseguite durante la serata e, soprattutto, non riuscirà a non ballare! Non solo per il trascinante ritmo della musica ma anche grazie all’entusiasmo della nostra ballerina che insegnerà numerosi  balli e passi di danza, avrà un abito vintage diverso per ogni canzone e… vi stupirà con una coreografia di burlesque!

 

4.       Chi fosse interessato a contattare i Party Machine dove e come può reperirvi?

 

Ogni info è presente nel nostro sito www.partymachine.it compresi i numeri di telefono e la mail di

SAVINO                                               3467425610

FEDERICA                            3407685707                        federicafrosio@gmail.com

e la possibilità di richiedere, direttamente dal sito, la nostra amicizia su facebook.

 

5.       Per chi invece volesse sentirvi dal vivo, quali sono i prossimi appuntamenti e a quali progetti state lavorando?

 

Sempre nel sito si trovano, alla voce “tour”, tutte le nostre date con descrizione del tipo di serata organizzato, orari ed indirizzi dei locali che ci ospiteranno.

Per quest’inverno, però, abbiamo deciso di prenderci una pausa durante la quale studieremo un nuovo spettacolo aggiungendo altre canzoni e coreografie al nostro repertorio per poter garantire uno show sempre più divertente e coinvolgente!

Se qualcuno, però, volesse contattarci ugualmente, abbiamo ancora pronto il repertorio che avevamo proposto quest’estate.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium