ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 28 novembre 2013, 18:46

Susanna Camusso in visita allo stabilimento Bombardier di Vado Ligure

Corradi:"Anche noi affrontiamo crisi occupazionale, ma adottiamo misure specifiche per mitigare conseguenze"

Susanna Camusso in visita allo stabilimento Bombardier di Vado Ligure

Il Segretario Generale della CGIL nazionale, Susanna Camusso, è stata in visita oggi presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure. Ad accogliere la Camusso, il Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy, Luigi Corradi, insieme ai vertici dell’Azienda.

 

La Camusso, in visita in Liguria per approfondire gli aspetti  della crisi del Savonese, ha preliminarmente incontrato le RSU di Bombardier, insieme ai rappresentanti sindacali liguri della CGIL .

 

“Ringrazio il Segretario Generale Susanna Camusso per essere qui, oggi, nel nostro stabilimento, in un momento economico che vede le industrie e le imprese del territorio ligure segnate dalla crisi ed in grande difficoltà, ha dichiarato l’amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, Luigi Corradi. Dal 2012  anche noi stiamo affrontando  una crisi occupazionale riconducibile sia al difficile momento per l’economia italiana e internazionale, sia alla ciclicità nell’acquisizione degli ordini che caratterizza il settore ferroviario e l’azienda è dovuta ricorrere alla cassa integrazione per gestire i carichi di lavoro ridotti.

 

Abbiamo tuttavia adottato - ha proseguito Corradi - misure specifiche per mitigare le conseguenze del provvedimento sui lavoratori, come il principio di rotazione, le misure per supportare economicamente i lavoratori coinvolti  e il loro reimpiego in altre aree produttive.  Ringrazio ancora una volta le organizzazioni sindacali per la responsabilità, la serietà e la correttezza con cui hanno portato avanti il confronto con l’azienda”.

 

Bombardier ha acquisito lo stabilimento di Vado Ligure nel 2001 e, nel tempo, ha dato notevole impulso alle attività del sito. Oggi è un centro ingegneristico di eccellenza anche per l’Alta Velocità e per attività avanzate di manutenzione predittiva di veicoli ferroviari e non solo per le locomotive elettriche. Nel campo della produzione di locomotive lo sviluppo è stato notevole, se nel 2000 in Liguria si producevano 5 locomotive al mese, mentre dieci anni dopo si è arrivati alla produzione record di 140 locomotive in un anno. Tra i gioielli prodotti a Vado Ligure ci sono le 688 locomotive E464 per Trenitalia destinate al trasporto regionale, che si distinguono per l’alto grado di efficienza e affidabilità per tutto il ciclo di vita e le TRAXX DC, per le quali il sito è stato dichiarato centro di eccellenza mondiale per la produzione. Attualmente è in fase di omologazione il Frecciarossa 1000, il treno ad altissima velocità che Bombardier sta costruendo per Trenitalia, insieme ad AnsaldoBreda.

 

“Bombardier, ha concluso Luigi Corradi, crede nell’Italia e la vede come un mercato strategico. Vogliamo continuare a creare ricchezza e opportunità per i lavoratori e per il territorio. Il nostro paese deve adottare  politiche economiche e industriali che possano consentire rapidamente la ripresa dell’economia” .

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium