/ Agricoltura

Agricoltura | 01 dicembre 2013, 12:30

Buoni risultati per gli apicoltori savonesi al Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" 2013

La partecipazione è stata numerosa: 69 apicoltori hanno portato a concorso 142 campioni di miele

Buoni risultati per gli apicoltori savonesi al Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" 2013

Domenica 24 novembre, all'interno del nuovo polo scolastico di Mezzanego, presso il Parco dell’Aveto, si è celebrato l’annuale convegno apistico dedicato ai Mieli dei Parchi Liguri nel corso del quale sono stati premiati i moltissimi apicoltori che anche nel 2013 hanno partecipato al concorso regionale. Un appuntamento importante, giunto alla decima edizione, supportato come sempre dalla Regione Liguria e da tutte le Aree Protette della Liguria.
Le fasi realizzative del Concorso si sono svolte a partire dalla fine di giugno con l'invito a partecipare agli oltre 430 apicoltori operanti nelle aree protette liguri ed in regola con le norme vigenti.
La partecipazione è stata numerosa: 69 apicoltori hanno portato a concorso 142 campioni di miele. I campioni sono stati sottoposti a scrupolose ed attente selezioni: in primis le analisi chimico-fisiche, necessarie a determinare le caratteristiche di composizione del miele, sono state realizzate dai valenti tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni alimentari di Sarzana, messo a disposizione dalla Regione Liguria; a seguire hanno avuto luogo le analisi organolettiche, realizzate da una giuria presieduta dal Sig. Carlo Gaggero e composta da numerosi assaggiatori esperti, provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana, Piemonte.
Le analisi organolettiche consistono nel valutare il miele attraverso i sensi: l'aspetto, l'odore, il sapore e le caratteristiche tattili di un miele possono fornire informazioni utili all'individuazione delle frodi, alla determinazione dell'origine, alla presenza di sostanze contaminanti, allo stato di conservazione, alla qualità in generale.
99 campioni di miele hanno superato le selezioni e sono stati premiati al termine del Convegno a Mezzanego, con l'attestato di qualità e le ambite "api d'oro": una per i mieli di qualità, due per i mieli di ottimo livello, tre per le eccellenze.
Al concorso sono stati presentati 31 campioni di miele di castagno, 27 campioni di miele di millefiori estivo, 26 campioni di miele di robinia, 24 campioni di miele di millefiori, 13 campioni di miele di millefiori primaverile, 12 melate e 9 campioni di mieli strani quali rovo, tiglio ed erica.
Ancora una volta gli apicoltori del Parco del Beigua hanno riscosso un grande successo, testimoniato da numeri decisamente importanti: il maggior numero di apicoltori premiati (12), il maggior numero di campioni presentati (33), il maggior numero di campioni premiati (23) di cui 4 hanno ottenuto le tre api d’oro (massimo riconoscimento del concorso), 10 hanno ottenuto due api d’oro e 9 hanno conquistato il certificato con un’ape d’oro.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium