ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 dicembre 2013, 18:36

I piccoli tribunali e la strategia del gambero che affossa l’Italia

Eliminati da una legge, potrebbero riaprire dopo un Referendum: ma quanto ci costa?

I piccoli tribunali e la strategia del gambero che affossa l’Italia

Siamo la repubblica del “Forse anche no”. La grande piaga dell’Italia non è – o non è solo – la casta ma l’immobilismo. Se gli sprechi  hanno portato gli italiani sull’orlo del baratro, è la strategia del gambero che li farà cadere. Ogni passo avanti se ne fanno due indietro e poi ci si stupisce se non si riesce a cambiare, ad andare avanti, a correggere ciò che impedisce a questo nostro Bel Paese di guardare al futuro con più speranza. Non è ancora passato  un decreto o una legge che già ne nasce il suo opposto.

L’ultimo passo di gambero? L’abolizione dei piccoli tribunali, come Albenga. Dopo scioperi e proteste la rivoluzione è iniziata: sono state trovate le sedi più adeguate, i magistrati si sono trasferiti, così come il personale ed i rappresentanti delle forze dell’ordine. Si stavano adeguando anche gli avvocati quando ecco il contrordine: la rivoluzione non si fa più o per meglio dire la si lascia sospesa a metà. Si era parlato di risparmi e specializzazioni adeguate ma tant’è: la Corte di Cassazione ha detto “Sì” al Referendum contro il taglio dei tribunali e la Liguria come il Piemonte sono tra i 9 consigli regionali che hanno presentato il quesito ammesso dalla Corte.   

Del resto è un film già visto: si è arrivati ad un passo dall’abolizione delle Province ma poi si è fatto marcia indietro, la diminuzione del numero dei parlamentari e del loro stipendio è il fiore all’occhiello di tutti gli schieramenti, peccato che poi non si trovi mai il tempo – o per meglio dire la voglia - di passare dalle parole ai fatti.

L’Imu? Forse si paga o forse no, magari solo sulla seconda casa o solo su quelle considerate di lusso. Le pensioni? Si tagliano ma solo quelle di medio importo, guai a toccare quelle stellari o al massimo si può chiedere un contributo di solidarietà.

Il Porcellum? Una legge elettorale da rifare, peccato che lo si dica da quando è nata ma nulla è stato ancora fatto. La Dc? È sparita. A vent’anni di distanza, allora, come si potrà chiamare il partito, il movimento, la coalizione tra Casini, Mauro, Alfano, Letta? 

Tanto rumore per nulla, o come diceva mia nonna: “Si fa la rivoluzione perché tutto resti come prima”. Ma quanto ci costa questa strategia del gambero?

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium