ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 02 dicembre 2013, 14:32

Albenga, una giornata interamente dedicata al caffè e alle analisi sensoriali

Appuntamento per mercoledì 4 dicembre presso l'Azienda Speciale della Camera di Commercio

Albenga, una giornata interamente dedicata al caffè e alle analisi sensoriali

L’appuntamento con la giornata formativa interamente dedicata al caffè e alle analisi sensoriali è per mercoledì 4 dicembre presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio.

Un corso di formazione dedicato interamente al caffè, rivolto non solo a professionisti del settore, ma anche ad un pubblico più vasto e curioso di saperne di più su una delle bevande più amate in Italia. Dopo una prima parte introduttiva dedicata alle caratteristiche agronomiche, ai controlli e alle verifiche di laboratorio, il corso approfondirà il tema della percezione organolettica olfattiva e sensoriale. Non mancheranno certamente gli assaggi e le degustazioni, sia guidate che libere,  con valutazioni di note positive e negative,  con uno scambio di opinioni e discussione di approfondimento con i partecipanti.

Esiste una normativa specifica sul caffè sia a livello italiano che europeo ed internazionale, volta a disciplinare sia la produzione e il commercio di caffè dal punto di vista igienico, che i limiti di alcuni contaminanti contenuti nelle miscele, e, durante il corso saranno affrontate anche queste tematiche per una corretta informazione a livello di sicurezza alimentare.

 

Il corso sarà tenuto principalmente dal Professor Ervino Zotti, vera e propria autorità in materia “caffè”, docente dell’Università di Trieste e operante attivamente presso il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Trieste. Il laboratorio di Trieste, facente parte della rete nazionale dei laboratori delle Camere di Commercio RETELAB è uno dei laboratori più specializzati e all’avanguardia in ogni tipo di analisi specifica sul caffè.

Insieme al Prof. Zotti, che approfondirà la tematica relativa alla percezione organolettica olfattiva, sottolineando l’importanza dell’analisi sensoriale (metodo scientifico usato per misurare, analizzare e interpretare i segnali ottenuti dalla percezione attraverso i cinque sensi) parteciperanno anche docenti del Laboratorio Chimico Merceologico di Albenga e del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola, che affronteranno aspetti agronomici e analitici in materia.

 

Quello dedicato al caffè sarà solo il primo di una serie di eventi formativi dedicati all’importanza delle analisi sensoriali per la caratterizzazione degli alimenti, sono previste infatti nuove giornate tematiche sul pane, l’olio e il formaggio, sempre con prestigiose collaborazioni e docenze.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium