ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 dicembre 2013, 17:03

Finale Ligure, alla Ludoteca "I Treni a Vapore" dal 4 dicembre arriva il Natale

Laboratori, giochi, letture e narrazioni rivolte ai bambini

Finale Ligure, alla Ludoteca "I Treni a Vapore" dal 4 dicembre arriva il Natale

La ludoteca comunale “I Treni a Vapore”,  servizio educativo del Comune di Finale Ligure – Assessorato alle Politiche Giovanili,  organizza nel mese di dicembre una serie di iniziative a tema natalizio. Si tratta di laboratori, giochi, letture e narrazioni rivolte ai bambini, che si terranno presso i locali di via Asilo 24 a Finalpia (tel. 019 6049105).

Mercoledì 4 è in cartellone il primo appuntamento del mese con i laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni “Creativamente” (dalle 16,30 alle 18,30). Insieme agli educatori, i piccoli realizzeranno un Calendario dell’Avvento. I laboratori proseguiranno venerdì 6 con “A Christmas pop-up” (realizzazione di un pop-up di Natale), martedì 10 con “Un dolce morbido Natale” (dolcetti di marzapane), giovedì 12 con “Il Natale è alle porte” (stelle, ghirlande e fiocchi di neve costruiti con legno di recupero) e martedì 16 con “Notte di neve e di stelle” (decorazioni natalizie con stoffe e bottoni). I laboratori si concluderanno mercoledì 18 con “Una luce si avvicina”, che vedrà i bambini impegnati a realizzare le lanterne che saranno utilizzate il 22 dicembre durante la passeggiata a Finalborgo “Lucciole per lanterne”.

Mercoledì 11 appuntamento con “Storie con i fiocchi”, letture animate di favole natalizie e realizzazione di una storia illustrata da raccontare con il Kamischibai, teatrino dell’antica tradizione giapponese 

Domenica 15 la ludoteca parteciperà alla manifestazione “Leggere… leggere e ancora leggere…” promossa dall’associazione Baba Jaga a santa Caterina (Finalborgo). Le iniziative, gratuite e aperte a tutti, prevedono lo spettacolo per bambini “Le lettere volanti”, seguito da una merenda con prodotti del commercio equo e solidale, il laboratorio “Costruisco il mio libro” e giochi di abilità, memoria e parole (dalle ore 16).

 

Il 22 dicembre sarà la volta di "Lucciole per lanterne", passeggiata per i vicoli di Finalborgo addobbati a festa (ritrovo in piazza del Tribunale alle ore 17,30). Ad illuminare il percorso saranno le lanterne preparate dai bambini durante il laboratorio del 18 dicembre. Lungo l’itinerario saranno narrate fiabe natalizie e si potranno imparare canti ed esprimere desideri per il Natale.

La ludoteca organizza ogni sabato mattina anche “Amemì piace giocare in ludoteca con mamma e papà” per bambini dai 0 ai 5 anni accompagnati dai genitori (dalle 9,30 alle 12,30). In programma giochi, letture animate a tema natalizio e i laboratori “Notte di neve e di stelle” (7 dicembre, realizzazione di decorazioni in stoffe e bottoni), “Oh albero!” (14 dicembre, costruzione di alberi di natale con scarti di legno) e “Magici tesori di Natale” (21 dicembre, laboratorio per genitori a cura di una restauratrice.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium