/ Politica

Politica | 02 dicembre 2013, 10:32

Al via un bando da 20 milioni di euro per le Piccole medie imprese liguri

Stanziate dalla giunta regionale, le agevolazioni alle imprese, su un investimento minimo di 100 mila euro, andranno a valere su un fondo capitale di rischio

Al via un bando da 20 milioni di euro per le Piccole medie imprese liguri

20 milioni di euro per le piccole e medie imprese della Liguria: sono stati stanziati dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, dopo l’approvazione delle modalità attuative della misura 1.2.4 “Ingegneria finanziaria” nell’ambito dell’Asse 1 del Por-Fesr 2007-2013 Competitività regionale e occupazione. Lo strumento, su un investimento minimo di 100 mila euro, prevede la concessione di agevolazioni alle imprese a valere su un fondo capitale di rischio.

Un’operazione con cui la Regione Liguria vuole migliorare l’efficienza del mercato dei capitali di rischio e favorirne lo sviluppo per le operazioni di “start up capital” (per le imprese che attualmente non generano ancora un profitto) e di “expansion capital” (per incentivare la crescita delle imprese già avviate). L’operazione finanziaria sarà il co-investimento diretto insieme ad altri investitori privati indipendenti rispetto alle imprese (i cosiddetti “co-investitori” al fondo) e gli strumenti finanziari scelti saranno prevalentemente equity e quasi-equity (investimenti propri dell’azienda con un rendimento legato all’andamento del flusso di cassa).

L’apporto di ciascuna Pmi al fondo capitale di rischio, che sarà gestito da Ligurcapital spa, società del Gruppo Filse, finanziaria della Regione Liguria, dovrà rispettare una serie di limiti. In particolare, la partecipazione diretta, che dovrà incrementare i mezzi finanziari propri dell’impresa, non potrà superare il 49,9% del capitale sociale della Pmi richiedente. Inoltre, l’importo complessivo dell’intervento, che non potrà durare più di cinque anni, non potrà superare il milione e mezzo ogni anno.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium