ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 06 dicembre 2013, 16:30

Della Bianca:"La regione stanza 100mila euro per studi fauna selvatica: inopportuno in questo momento crisi"

Secondo in dati Eurostat relativi al 2012, in Italia il 29,9% della popolazione rischia la povertà

Della Bianca:"La regione stanza 100mila euro per studi fauna selvatica: inopportuno in questo momento crisi"

 

“E’ ora che la Regione  finisca di ‘cinguettare’ e aiuti davvero i cittadini  - tuona Della Bianca -. Dopo aver appreso dagli ultimi dati Eurostat relativi al 2012, che in Italia il 29,9% della popolazione rischia la povertà, dove il potere d’acquisto delle famiglie è crollato del 9,4% tra il 2008 e il 2012,  dove continuano a crescere i disoccupati, chiedo al presidente Burlando se ritiene opportuno stanziare 98.639,00 euro per progetti e studi sulla fauna selvatica”.

La l. r. del 1 luglio 1994 n. 29 “Norme regionali per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” stabilisce che la Regione promuove e attua studi e indagini sull’ambiente e sulla fauna selvatica e adotta le opportune iniziative atte a sviluppare le conoscenze ecologiche ed etologiche relative al settore.

“Non so con che faccia il presidente della Regione e tutta la Giunta  - dice la consigliera -,  in un momento così critico per l’intero Paese, si occupi di fare un ‘Piano delle attività 2012 - 2013’ con estensione per il 2014 riguardante progetti inerenti la specie Sus scrofa, l’avifauna migratoria, lo scoiattolo comune europeo Sciurus vulgaris, gli uccelli nidificati, gli uccelli svernanti ed un’analisi delle dinamiche concernenti la consistenza e la distribuzione spaziale – temporale delle popolazioni selvatiche della fauna omeoterma oggetto di prelievo venatorio. Tutto ciò potrebbe essere fattibile se ci trovassimo in un momento florido per l’economia, ma oggi non si possono prendere iniziative del genere. E’ necessario capire quali siano le priorità, e queste  legate alla fauna selvatica non lo sono”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium