ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albisolese

Albisolese | 06 dicembre 2013, 17:30

Albisola: tassa rifiuti ridotta ai commercianti ricicloni

Beneficiari 22 esercizi commerciali

Albisola: tassa rifiuti ridotta ai commercianti ricicloni

La giunta comunale di Albisola Superiore concede contributi in denaro ai commercianti che volontariamente hanno aderito al servizio sperimentale di raccolta separata della frazione umida. L’iniziativa, che è stata denominata “Premio per cittadini e commercianti ricicloni”,  riguarda al momento 22  negozi di ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio, categorie che nel passaggio dall’imposta Tia all’imposta Tares (tra il 2012 e il 2013) hanno subito il maggior incremento di tassazione al metro quadrato.
Il contributo, che si traduce in una restituzione di imposta, è stato calcolato sulla base della terza rata della quota comunale Tares per il 2013, che verrà restituita o integralmente o per la metà dell’importo, secondo criteri legati alla raccolta della frazione umida. Complessivamente il Comune di Albisola metterà a disposizione dei 22 commercianti circa 5.200 euro che andranno ad abbattere l’importo della tassa che, per gli esercizi considerati, era pari per il 2013 ad oltre 20 mila euro. I beneficiari sono 9 esercizi di pizza al taglio , 7 negozi di ortofrutta, 3 fioristi e tre pescherie.
La giunta comunale presieduta da Franco Orsi, nel marzo scorso, aveva preso atto che il nuovo sistema porta a porta avviato nel novembre 2011 aveva consentito l’incremento della percentuale di raccolta differenziata dal 21,1% del 2010 al 48,2% del 2012. Percentuale che non era comunque sufficiente a garantire il rispetto degli obblighi di legge, per cui era stato deciso di ampliare il sistema di raccolta rifiuti porta a porta ritirando la frazione umida presso le “grandi utenze”, in forma sperimentale e su base volontaria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium