ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 gennaio 2014, 16:01

Finale Ligure, piazza Milano cambia ufficialmente volto

Ampliamento dello spazio, marciapiede pedonale sull'Aurelia, il Sivori all'antico splendore: nuovo salotto della città

Finale Ligure, piazza Milano cambia ufficialmente volto

Piazza Milano a Finale Ligure cambierà ufficialmente volto con il nuovo anno. Negli scorsi giorni è stato affisso su una delle facciate del teatro Sivori il nuovo rendering che presenta il progetto dei lavori che saranno effettuati in sito. Iniziato con la demolizione del vecchio edificio scolastico ex Mater Misericordiae (divenuto incompatibile a seguito del taglio operato verso nord negli anni ’70 per far posto all’ampliamento della linea ferroviaria) e con la costruzione al suo posto di un nuovo edificio residenziale, l’intervento di riqualificazione, come da previsione del PUC del 2007, si estenderà alle parti circostanti e coinvolgerà oltre la piazza antistante, che verrà allargata e completamente ridisegnata, anche l’antico edificio del vecchio Asilo di Finalmarina e il recente corpo di fabbrica aggiunto al teatro Sivori. In particolare oltre ad attribuire una nuova valenza estetica la piazza verrà ampliata e completamente risistemata, verranno migliorati i percorsi pedonali tra via Brunenghi, la stessa piazza Milano, mettendo in sicurezza il collegamento tra la periferia ed il centro di Finalmarina, ostacolato ora dalla presenza della via Aurelia. Ciò sarà attuato mediante la realizzazione all’interno dell’edificio del Vecchio Asilo di un comodo percorso pedonale porticato che correrà a lato della via Aurelia e fungerà da marciapiede in quel tratto di strada stretto e pericoloso.

La nuova piazza Milano, oltre ad essere ampliata verrà ridisegnata differenziando con varie quote altimetriche e differenti cromi della pavimentazione in pietra le aree destinate ai percorsi pedonali e carrabili dagli spazi destinati alla sosta e alle sedute delle persone.

Questi, previsti in adiacenza a quello che diverrà il nuovo ingresso del Teatro, saranno disposti su vari livelli orizzontali, pavimentati in pietra di colore più caldo e collegati tra loro da eleganti gradinate (oltre che da una rampa per disabili) e fungeranno da foyer esterno al Teatro per sosta, seduta e incontro della cittadinanza e dei fruitori del Teatro.

La piazza sarà inoltre caratterizzata dalla presenza di illuminazioni radenti e dagli alberi, che oltre l'ombra garantiranno anche una schermatura rispetto alle viste impattanti rappresentate dai fabbricati realizzati negli anni ’60 verso mare.

Il nuovo edificio residenziale ex Mater Misericordiae diventerà una residenza di lusso che adotterà le più moderne tecnologie per il risparmio energetico e per il rispetto delle normative antisismiche.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium