/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2014, 12:17

Quanto sono soddisfatti i cittadini dei servizi del comune di Finale Ligure? Ce lo dice un questionario

Promossi a pieni voti biblioteca, servizi culturali ed eventi; sufficienza per verde pubblico e scuole mentre manutenzione strade e Polizia Municipale non passano l'esame

Quanto sono soddisfatti i cittadini dei servizi del comune di Finale Ligure? Ce lo dice un questionario

Ma quanto sono soddisfatti i cittadini di Finale Ligure dai servizi offerti dal Comune? A svelarcelo un'indagine, commissionata dall'amministrazione,  condotta nel corso di questo ultimo anno tramite l'ausilio di questionari cartacei inviati a casa a campioni di cittadini, proposti ai diretti fruitori del servizio, a dei Focus Group ed infine ai dipendenti ed Amministratori dell'ente.  Il campione finale degli intervistati è risultato pari a 304 cittadini intervistati, suddivisi per sesso e fasce d'età.

"Diciamo che come Comune abbiamo ottenuto la sufficienza, commenta il sindaco di Finale. Abbiamo scelto di proporre questo questionario ad un anno delle elezioni per vedere che cosa pensano i cittadini di Finale Ligure, dove dobbiamo concentrare i nostri sforzi e quali miglioramenti possiamo attuare ".

Promossi a pieni voti i servizi della biblioteca civica, gli eventi culturali e turistici e lo sportello unico delle attività produttive, che ottengono una media dell'86% di preferenze. La biblioteca, ad esempio, nel corso di questi ultimi mesi ha modificato gli orari di apertura serali del lunedì sera in base alla richieste formulate dall'utenza. Abbastanza bene anche il settore scuole, che si divide tra mensa, trasporto, palazzetto e palestra: in questo caso sarebbero da migliorare  la varietà dei menù e la climatizzazione di entrambe le strutture. Promossi anche il settore igiene urbana, quindi raccolta rifiuti, ambiente ed acqua.

In estrema sintesi promossi tutti quei servizi esplicitamente dedicati alla persona.

Nota dolente invece per le manutenzioni stradali, con problemi a marciapiedi e strade in testa, che ottengono solo il 41% dei voti. "Il settore nel quale sono stati segnalati più problemi  è quello dell'urbanistica, commenta il sindaco, insieme a quello della Polizia Municipale, dove i cittadini si sono lamentati principalmente degli orari di accesso al pubblico. Per questo motivo, ad esempio, l'ufficio verbali ha prolungato gli orari di apertura".

I risultati verranno ufficialmente presentati dall'amministrazione comunale al pubblico venerdì sera alle 21 in Sala Gallesio.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium