ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 febbraio 2014, 19:03

Frana Capo Mele: situazione stazionaria, interrotti i lavori per causa maltempo

In attesa di un miglioramento delle condizioni metereologice riprenderanno prontamente gli interventi di rimozione della frana. Tra i 7 e i 10 giorni riapertura dell'Aurelia

Frana Capo Mele: situazione stazionaria, interrotti i lavori per causa maltempo

Resta stazionaria la situazione a Capo Mele dove, nella notte tra sabato e domenica, una frana si è abbattuta nel tratto di Aurelia che collega Andora e Laigueglia. Lo smottamento che è caduto tra i due tunnel presenti nella zona ha di nuovo determinato di fatto l'isolamento della città del ponente savonese dopo l'incidente che ha provocato il deragliamento ad Andora. In giornata, causa maltempo, i lavori dei vigili del fuoco e della Protezione Civile sono stati interrotti. In attesa di un miglioramento delle condizioni metereologice e della fine dell’allerta meteo 1, diramata dall’Arpal e in vigore fino alle 6 di domani mattina 11 febbraio, riprenderanno prontamente gli interventi di rimozione della frana la cui ultimazione è prevista per un periodo tra i 7 e i 10 giorni.

Alcuni massi si sono abbattuti sull'Aurelia, a cedere è stata una parte della collina soprastante la via che ha provocato la rottura delle reti di protezione sul versante della montagna. I detriti sono stati in seguito bloccati dalle reti sottostanti.

Attualmente la frana, che sembra interessare un fronte molto ampio, risulta essere ancora in movimento. Ieri, dopo le prime valutazioni, si presupponeva che i lavori della messa in sicurezza non sarebbero durati meno di una settimana, con tempi per la riapertura del tratto e il ripristino della viabilità compresi tra i setti e i dieci giorni.

I pendolari e le persone che devono raggiungere Andora dalla Provincia di Savona devono quindi utilizzare l'autostrada Savona-Ventimiglia, ed uscire al casello della città, oppure la strada di Colla Micheri, che sale dal centro di Laigueglia e sbuca ad Andora. Identico discorso per i bus della TPL e quelli sostitutivi del servizio ferroviario, che devono scavallare, passando appunto sulla collina, allungando quindi almeno di dieci minuti i tempi di percorrenza.

 

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium