ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 febbraio 2014, 15:45

Savona, chiude Sanpier Firme di Corso Italia: nuova vittima della crisi del settore commerciale, disoccupati i 16 lavoratori

Cessa l’attività lo storico negozio di capi di abbigliamento firmati, a Savona dal 1961. Ferraro (Filcams CGIL): “Arrivata giovedì la richiesta di inizio della procedura di mobilità. Prezzo affitti insostenibile”

Savona, chiude Sanpier Firme di Corso Italia: nuova vittima della crisi del settore commerciale, disoccupati i 16 lavoratori

Sanpier Firme, una nuova vittima della crisi nel savonese. Cessa ufficialmente l’attività lo storico negozio di abbigliamento di Corso Italia a Savona, punto di riferimento del settore moda nel centro cittadino. Gestito dalla famiglia Benvenuto dal 1961, l’attività commerciale si era trasferita da circa un anno nelle due boutique in corso Italia, lasciando dopo oltre cinquant’anni la sede in piazza Giulio II. Non manca poco più di un mese alla chiusura dell’attività che lascerà a casa 16 lavoratori per i quali è scattata la procedura di mobilità.

“Dopo un esame congiunto sulla cessazione dell’attività, è arrivata giovedì la richiesta di inizio della procedura di mobilità per i dipendenti coinvolti – afferma Lorenzo Ferraro, sindacalista Filcams CGIL – la chiusura è l’inevitabile conseguenza della crisi del settore commerciale, ma non solo, l’insostenibilità degli affitti, troppo cari per mandare avanti una gestione”.

Sanpier, come grande catena di abbigliamento di qualità, ha sempre rappresentato per Savona il primo centro di offerta delle collezioni di produzione italiana, dove trovare capi delle migliori firme e Made in Italy. “Inoltre si tratta di un settore privo di copertura – continua Ferraro – l’unico ammortizzatore sociale disponibile per i lavoratori è lo stato di disoccupazione. Con l’ASPI avranno una copertura di massimo 12 mesi”.

 

 

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium