/ Politica

Politica | 10 febbraio 2014, 12:49

La ricetta per il rilanciare l'occupazione ad Albisola Superiore? Il turismo, parola di Baccino e Orsi

Per i due candidati alla carica di sindaco ecco come far ripartire l'economia

La ricetta per il rilanciare l'occupazione ad Albisola Superiore? Il turismo, parola di Baccino e Orsi

Albisola Superiore è stata sicuramente una delle città savonesi più colpiti dalla recessione: la crisi economica ha colpito duramente il settore manifatturiero, con la chiusura di molte fabbriche dedite alla lavorazione della ceramiche, su tutte la Fac, ma anche tante altre aziende dell’indotto.

E cosi abbiamo chiesto ai due candidati alla carica di sindaco, Carlo Baccino e Franco Orsi, cosa potrebbe, ma soprattutto dovrebbe fare il futuro primo cittadino per rilanciare l’economia e l’occupazione.

Per entrambi la ricetta ha un ingrediente di base fondamentale : il turismo. “Si potrebbe pensare di sviluppare iniziative che attraggono nuove forme di turismo, legate allo sport e alla ceramica, capaci di creare un nuovo indotto e di conseguenza dei nuovi posti di lavoro. Ovvio che prima di ogni altra cosa dobbiamo fare una verifica sulla situazione reale, ma a livello programmatico, pensiamo che Albisola, avendo delle realtà sportive di un certo livello, potrebbe puntare su questa nuova nicchia. Vogliamo poi investire anche molto nella cura degli anziani e dei meno abbienti”.

Anche per Franco Orsi, attuale primo cittadino, ed in corsa alla carica di sindaco, il turismo, legato in questo caso alla produzione della ceramica, potrebbe diventare la chiave di volta per far ripartire l’economia:”Abbiamo approvato nel piano regolatore la zona DTA di Piantorinorestrengo, dove verranno realizzati degli insediamenti artigianale e dove speriamo possano andare a installarsi attività artigianali produttive locali”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium