/ Sanità

Sanità | 10 febbraio 2014, 10:46

E' on-line la "Mappa della vita": ecco dove solo localizzati i defibrillatori fissi e mobili in Italia

La tempestività degli interventi con defibrillatore entro i primi 5 minuti dall'arresto cardiaco improvviso consente di limitare i danni al cervello

E' on-line la "Mappa della vita": ecco dove solo localizzati i defibrillatori fissi e mobili in Italia

Ora anche i cittadini possono visualizzare dove si trova il defibrillatore più vicino alla propria abitazione o al luogo di emergenza.
La mappa dei defibrillatori è on-line disponibile al sito web www.mappadellavita.com per la gestione e la localizzazione dei D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno) fissi e mobili su tutto il territorio nazionale.
Una mappa interattiva che permette a tutti i proprietari e possessori di D.A:E., la gestione e la localizzazione. (non solo dove sei, ma chi sei, cosa fai). 
Consente, di rilevare esattamente lo stato del singolo defibrillatore, segnalato da una serie di led colorate.  
La Centrale Operativa, in caso di richiesta di intervento per arresto cardiaco improvviso, dispone di informazioni precise del D.A.E. consentendo di attivare la procedura di primo soccorso (first responder) in attesa dell'arrivo dell'equipaggio sanitario.
Il progetto "Mappa della Vita" viene proposto da 4D computer di Ventimiglia, al sito web www.mappadellavita.com ed è pronto per essere consultato, da ogni cittadino, nella sua completezza. 
 
Il progetto "Mappa della Vita" con i servizi dedicati alla gestione e alla localizzazione, mira alla realizzazione di una rete nazionale di D.A.E. su un unica mappa interattiva, rispettando il criterio di competenza territoriale provinciale/regionale, e sviluppando la concreta opportunità di rendere un servizio utile, alla collettività favorendo a mantenere attiva la funzione di cardio-sicurezza.
La tempestività degli interventi con defibrillatore entro i primi 5 minuti dall'arresto cardiaco improvviso consente di limitare i danni al cervello! 
L'innovativo sistema "RADAR" in caso di richiesta di intervento, propone all'operatore del 118 le tre postazioni efficienti più vicine al chiamante, fornisce il percorso da seguire, (a piedi o veicolare) evidenziando origine/destinazione, in modo che l'operatore possa optare per la scelta del defibrillatore più idoneo, (adulto/pediatrico).

In Provincia di Savona è attivo il DAE in via delle Industrie ad Albissola Marina.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium