/ Al Direttore

Al Direttore | 12 febbraio 2014, 08:32

Paolo Forzano scrive all'assessore Alpicella sul PUMT 2010, piano urbano mobilità e trasporti

Paolo Forzano scrive all'assessore Alpicella sul PUMT 2010, piano urbano mobilità e trasporti

Lettera aperta di Paolo Forzano all'assessore Alpicella

"Principalmente manca una buona raccolta dati, ed una buona analisi dello stato di fatto, basi di ogni progetto serio: sbagliate queste cade tutto il castello. 
Nel PUMT 2010 non è stata per nulla sviluppata la parte dei punti attrattori: ospedale, porto, scuole, supermercati. Nessun accenno al fatto che quando attraccano 4 navi Costa simultaneamente si ha un picco di maggior traffico di ben 2500 auto e bus! 
Bisogna fare una raccolta dati più accurata e più estesa sul territorio. 
Se il 75% del traffico che entra a Savona sia da levante che da ponente vuole andare tra il centro, l’ospedale, ed il porto, è anche bene sapere da dove partono. 
Ovvero serve una analisi origine-destinazione che dia informazioni utili. 
Un flusso considerevole del traffico che entra in Savona da levante proviene da Celle e Varazze, ma non si sa “quanti veicoli” con precisione. 
Ebbene sono queste le informazioni che possono far sapere se l’Aurelia bis potrà essere utile ed in che misura, quanto il casello Albamare potrebbe essere interessante per gli abitanti di Celle e Varazze, che potendo prendere il casello di Celle sarebbero in 7 minuti alle funivie!
Ed allora è necessario valutare meglio il traffico savonese, estendendo l’indagine anche ad alcuni punti cruciali come:   - l’Aurelia tra Varazze e Celle - l’Aurelia tra Albisola e Celle.  - statale di Sassello a Carabigi  - strada dal ponte Pertini verso Luceto/Ellera  - statale Cadibona - strada per il Santuario - Aurelia a Zinola - corso Svizzera. 
Per ognuno di questi punti è necessario sapere da dove vengono, dove vanno.  Anche in città c’è scarsità di rilievi. Ad esempio all’interno di Villapiana nessun rilievo. 
Serve una migliore analisi dei flussi di traffico.
Nel PUMT 2010 la simulazione ha dato risultati a dir poco ridicoli:
- in corso Mazzini ad Albisola Capo velocità di 39 km/h e di 44 km/h a seconda del senso di marcia tra le sette e le nove di mattino.  - a Savona centro velocità tra i 50 e 60 km/h!

Chiediamo una seria raccolta dati ed una seria analisi dei flussi di traffico! 
L'analisi noi l’abbiamo fatta con flussi ottenuti dai pochi dati disponibili, ma bisogna fare una indagine aggiornata, inoppugnabile, con dati recenti. E bisogna anche inserire sia il casello Albamare che il tunnel sotto il porto nel PUMT. Per il casello Albamare noi ipotizzammo il finanziamento da parte della società Autostrade, ripagata poi dai maggiori transiti: per giustificare questa richiesta è necessaria una base di dati aggiornata e consistente".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium