/ Sanità

Sanità | 12 febbraio 2014, 09:14

14° "Giornata di Raccolta del Farmaco": in Provincia di Savona donati ben 2.300 farmaci

Coinvolte nell'iniziativa 23 farmacie: il materiale raccolto verrà ora destinato alle persone in stato di povertà assistiti da enti di carità della nostra provincia

14° "Giornata di Raccolta del Farmaco": in Provincia di Savona donati ben 2.300 farmaci

Sabato si è svolta in tutta Italia la 14a 'Giornata di Raccolta del Farmaco': sono stati raccolti oltre 350.000 farmaci, donati dai cittadini che si sono recati in farmacia. A beneficiare della raccolta saranno le oltre 600.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.506 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia.

La raccolta si è svolta in oltre 1.200 Comuni e 95 Province italiane e, hanno aderito alla colletta dei farmaci da automedicazione ben 3.561 farmacie (rispetto alle 3.375 dello scorso anno). I volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 14.000

Anche la provincia di Savona ha partecipato all'evento, con 23 farmacie e un centinaio di persone impegnate sul territorio, dal comprensorio finalese, a quello ingauno e valbormidese. “In tutto, ci spiega Fabio Piccinino, il delegato della Provincia di Savona, sono stati raccolti 2.300 pezzi. Abbiamo pareggiato il risultato dello scorso anno è questo è un segnale molto positivo”.

I farmaci verranno ora destinati alle persone in stato di povertà assistiti da enti di carità della nostra provincia, nello specifico: a “Il Melograno uniti per Spotorno” Onlus, alla Croce Rossa italiana comitato della provincia di Savona, alla Parrocchia N.S. della Neve di Savona, alla Croce Rossa Italia Comitato Locale di Millesimo, alla Caritas centro incontro della Parrocchia di San Giovanni Battista di Finale Ligure, alla P.A. Croce Bianca di Dego e alla società di San Vincenzo di Cairo Montenotte, alla Caritas Diocesana di Albenga, alla Parrocchia Sacro Cuore di Albenga, alla Suore del Preziosissimo Sangue di Borgio Verezzi, la Parrocchia  San Lorenzo di Cairo Montenotte e l’associazione “La Loppa Onlus” di Cairo Montenotte.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium