ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 febbraio 2014, 09:00

Oggi tutta Italia e la Provincia di Savona "S'illuminano di meno": è la giornata del Risparmio energetico

Spenti le luci di monumenti, piazze, vetrine, aule ed abitazioni private

Oggi tutta Italia e la Provincia di Savona "S'illuminano di meno": è la giornata del Risparmio energetico

Oggi è la Giornata del Risparmio energetico: tanti comuni in Provincia di Savona aderiscono alla campagna “M’illumino di Meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” su Radiorai 2. E così oggi, tra le 18 e le 19, in tante piazze, vetrine, uffici, aule ed abitazioni private si spegnerà la luce.

Un gesto simbolico che da qualche anno cammina a braccetto con l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti  rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Dopo essere riuscita negli anni a spegnere i più noti monumenti delle città italiane, la trasmissione radiofonica invita tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione sul tema della sostenibilità energetica. 

Tante le iniziative dunque in provincia di Savona: a Cairo il comune spegnerà per un’ora e mezza l’illuminazione pubblica dei monumenti cittadini, così come lo sarà, per tutta la serata e la notte, anche quella di alcune frazioni, in modo, spiega il Comune, che:”l’esempio virtuoso di Cairo sia visibile anche da lontano”.

A Quiliano, dove tutti i cittadini sono invitati a spegnere la luce, si aprirà a partire dalle ore 17.00 presso la “casa gialla” del Parco di San Pietro in Carpigno, la mostra “Tra il dire e il fare... c'è di mezzo il risparmio energetico” a cura dei ragazzi delle scuole.

Oggi 1.400 punti vendita Coop – compresi i 39 negozi di Coop Liguria – abbasseranno simbolicamente le luci e, attraverso Radio Coop, trasmetteranno in diretta il programma condotto da Massimo Cirri, Paolo Maggioni e Sara Zambotti.

A Savona invece in piazza Sisto, a partire dalle 16,30, Flash mob contro la violenza sulle donne “Break the chain” un pomeriggio, dunque, all'insegna della sensibilizzazione e della condivisione su importanti tematiche quali il risparmio energetico e la violenza sulle donne.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium