ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 14 febbraio 2014, 16:16

Regione Liguria, salute, Montaldo:"Già attuata sicurezza del percorso nascita"

La Liguria dunque risulta una delle poche regioni ad avere già dato risposte alla necessità di prevenzione del rischio dei punti nascita, a garanzia di mamme e bambini e degli stessi professionisti

Regione Liguria, salute, Montaldo:"Già attuata sicurezza del percorso nascita"

“La messa in sicurezza del percorso nascite in Liguria è una realtà, lo dimostra il fatto che non abbiamo piu’ strutture che fanno meno di 500 parti l’anno e siamo una delle tre regioni insieme a Val d’Aosta e Molise completamente in regola”. Commenta così l’assessore alla salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo i dati del Piano nazionale esiti dell’Agenas, aggiornati al dicembre 2012, sui punti nascita a rischio, che effettuano meno di 500 parti l’anno e che dovevano essere chiusi tre anni fa a seguito dell’accordo Stato – Regioni del dicembre 2010. “Sicuramente – dice Montaldo – in Liguria tutte le strutture dedicate alla nascita sono a norma, in quanto come Regione abbiamo intrapreso già da tempo il percorso per la messa in sicurezza e assicurare così un’assistenza qualificata, eliminando e accorpando tutte quelle che effettuavano meno di 500 parti l’anno”.

“Inoltre – continua l’assessore alla salute della Liguria – teniamo conto che tra le 128 strutture in Italia considerate a rischio per la sicurezza della mamma e del bambino, compaiono anche regioni virtuose del nord, mentre la Liguria risulta, insieme ad altre due regioni, una delle poche a norma”. La Liguria dunque risulta una delle poche regioni ad avere già dato risposte alla necessità di prevenzione del rischio dei punti nascita, a garanzia di mamme e bambini e degli stessi professionisti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium