ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Varazzino

Varazzino | 14 febbraio 2014, 13:00

Varazze: domani si terrà l'evento “Epilessia: oltre le crisi …”

L'incontro si terrà presso il Palazzetto dello sport di Varazze. Tra gli organizzatori dell’incontro: l’Associazione La Nostra Famiglia di Varazze e la S.C. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dott. Amnon Cohen.

Varazze: domani si terrà l'evento  “Epilessia: oltre le crisi …”

Sabato 15 febbraio l’Associazione La Nostra Famiglia di Varazze, in collaborazione con la S.C. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dott. Amnon Cohen, organizza un evento scientifico in ambito neuropsichiatrico che si preannuncia un importante momento di confronto e di formazione a livello interregionale.

L’evento “L’epilessia: oltre le crisi…”, che si terrà a Varazze presso il Palazzetto dello Sport, nasce dalla volontà di approfondire e discutere i principali aspetti elettro-clinici e neuropsicologici dell’epilessia in età pediatrica, malattia che colpisce 50 bambini su 100.000.

Nell’ultimo decennio sono state riformulate le classificazioni delle diverse forme di epilessia, grazie anche ai più recenti contributi della ricerca genetica. In questo contesto diventa rilevante considerare i correlati elettroclinici che consentono di orientare l’iter diagnostico e di impostare correttamente il programma terapeutico, considerando, anche per le forme di epilessia farmaco resistente, un possibile approccio neurochirurgico.

Inoltre, trattandosi di forme che colpiscono l’età evolutiva, assume notevole rilevanza cogliere, attraverso valutazioni neuropsicologiche, le possibili interferenze delle alterazioni elettroencefalografiche sullo sviluppo cognitivo e neuropsicologico del bambino, limitando dunque le possibili sequele a lungo termine.

Il congresso è accreditato per medici e operatori specialisti nel settore e accoglierà il contributo di ricercatori degli ospedali San Paolo di Savona, San Martino e Gaslini di Genova, Medea e Niguarda di Milano.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium