ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Varazzino

Varazzino | 17 febbraio 2014, 12:15

Varazze, lo scorso sabato sono stati premiati i vincitori del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

“Obsession” di Rossello Igor, LNI di Savona, per la classe ORC Crociera-Regata e “Outsider” di Ernesto Marina, GE Aeroporto, per la classe ORC Diporto, si aggiudicano l'edizione 2013/14 di questa importante competizione e, i loro nomi, vanno a riempire la rispettiva XXIV casella dell'Albo d'oro

Varazze, lo scorso sabato sono stati premiati i vincitori del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente

Sabato 15 Febbraio, con la premiazione dei vincitori, si è conclusa la XXIV Edizione del “Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente, VIII Trofeo Marina di Varazze“, organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente Ligure con la collaborazione di Marina di Varazze e il patrocinio del Comune di Varazze.

“Obsession” di Rossello Igor, LNI di Savona, per la classe ORC Crociera-Regata e “Outsider” di Ernesto Marina, GE Aeroporto, per la classe ORC Diporto, si aggiudicano l'edizione 2013/14 di questa importante competizione e, i loro nomi, vanno a riempire la rispettiva XXIV casella dell'Albo d'oro

Dopo l’ultima prova in programma, che si è disputata domenica 9 febbraio, in una bella giornata di sole con vento da Sud-Ovest e onda molto formata, che ha messo a dura prova gli equipaggi sia dal punto di vista della tattica di regata che da quello della resistenza, sabato mattina 15 Febbraio sono state esaminate e discusse le tre proteste presentate, che riguardavano la posizione delle prime quattro imbarcazioni in ordine di arrivo, ed è stata stilata la classifica definitiva di questo bellissimo e sempre molto frequentato Campionato:

Classe ORC Diporto: “Outsider”di Ernesto Marina di GE Aereoporto, che precede “Vitamina” di Zelano Angelo della LNI Savona e “Pisolo” di Caironi Stefano c/o Fast Sailing SR dello Y.C. Sanremo.

Classe ORC Crociera: “Obsession” di Rossello Igor della LNI Savona che precede “Manida” di Patrone Alberto-Damonte Francesco del C.V. Cogoleto e “Scintilla J” di Macrì Antonio del Y.C. Italiano.

Classe IRC: “Obsession” davanti a “Just a Joke” di Marcello Maresca dello Y.C. Italiano e “Robi e 14” di Massimo Schieroni della L.N.I. Savona …

Alla premiazione sono intervenuti i responsabili dei Circoli organizzatori (L.N.I. Ge-Sestri P., CN M. GE Aeroporto, C.N. Ilva, A.N. Il Pontile Genova Prà, C.V. Arenzano, C.V. Cogoleto, Varazze C.N., Savona Y.C., L.N.I. Savona), il Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d'Italia (A.N.A.O.A.I.), il Presidente dell’Associazione Italiana H22 (quattro di queste imbarcazioni classe H22 One Design hanno partecipato in prova alle ultime regate del campionato), l’Assessore allo Sport Angelo Patanè e il sindaco di Varazze Prof. Giovanni Delfino, accompagnato dall’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato per le celebrazioni per il VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, fresco del conferimento della cittadinanza onoraria, avvenuta nella mattinata con una cerimonia in Sala Consiliare alla presenza di Autorità Civili, Militari e rappresentanti dell’associazionismo varazzino.

Un po’ di delusione per l’assenza dell’Assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi che, anche se invitato non ha potuto intervenire per precedenti impegni istituzionali.

“Confidiamo, ad ogni modo - hanno dichiarato alcuni responsabili sportivi presenti alla cerimonia di premiazione - di poterlo avere presto presente a Varazze, in occasione di un prossimo incontro allargato con i responsabili delle numerose associazioni sportive operanti sul territorio, in via di organizzazione e che tratterà temi di grande attualità.”

Un importante evento sportivo questo Campionato di Vela d’Altura del Ponente che, grazie all’impegno del VCN e alla fattiva collaborazione della Direzione di Marina di Varazze, del Comune e di alcuni sponsor, da diversi anni Varazze ospita con grande impegno, senso di responsabilità e soddisfazione dei partecipanti, sempre numerosi anche in questi ultimi anni di pressante crisi finanziaria, economica e sociale, tanto che al via di sabato 9 novembre 2013 si sono presentati sulla linea di partenza ben 55 imbarcazioni, pronte a iniziare la lunga serie di regate che si sono poi concluse il 9 febbraio 2014.

Il moderno ed efficiente porto turistico di Varazze ha così nuovamente ospitato i tanti velisti, i numerosi accompagnatori e fan intervenuti per assistere allo spettacolo offerto dal via vai di persone con vele, attrezzature e cerate da sistemare sulle imbarcazioni ormeggiate sui pontili della marina, con tanta voglia di regatare e sperimentare nuove manovre e tattiche, necessarie e utili per non lasciarsi sorprendere e non farsi scoprire durante le serrate sfide in mare aperto.

L’incontro e la bella cerimonia di premiazione si sono conclusi con un ricco buffet e un brindisi di commiato, offerto dagli organizzatori, i quali, molto soddisfatti di come si è svolta anche questa edizione di quello che si conferma, anno dopo anno, come uno dei più importanti campionati di vela d’altura del nostro mare, dopo aver ringraziato quanti a vario titolo si sono adoperati al suo successo, hanno dato appuntamento a tutti per il prossimo anno, sempre qui a Marina di Varazze.

Su www.ponentevarazzino.com, potete trovare elencate altre iniziative e appuntamenti in programma sul territorio varazzino e dintorni.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium