/ Curiosità

Curiosità | 20 febbraio 2014, 12:00

Sanremo, il "premio Luzzati" al vincitore delle nuove proposte

La ceramica artistica realizzata a Celle Ligure riproduce il manifesto della 57^edizione

Sanremo, il "premio Luzzati" al vincitore delle nuove proposte

Al vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, proclamato nella serata di venerdì, andrà anche quest’anno  il  Premio Emanuele “Lele” Luzzati assegnato  dalla Regione Liguria.

La ceramica artistica è tratta dal logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese   realizzò, pochi mesi prima della sua comparsa,  per la 57 ^ edizione   del Festival di Sanremo, praticamente l’ultima opera di Luzzati.

Il  premio “ vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare  di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”, si legge nella motivazione.

L’iniziativa è  ideata dalla Regione Liguria, insieme con il  Museo Luzzati di Genova.

L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure (Savona) da Marcello Mannuzza, per venticinque anni  collaboratore dell’artista  scomparso sette anni fa.

Il nome di Lele Luzzati è molto legato al maestro Claudio Abbado, scomparso un mese fa e ricordato sul palco dell’Ariston  con la  Filarmonica al Festival di Sanremo.
Con Abbado, Lele Luzzati , negli anni ’90, realizzò il film d’animazione “La casa dei suoni”, tratto da un libro del grande musicista.

Claudio Abbado fu il direttore d’orchestra anche di due produzioni teatrali  con le scenografie di Luzzati: “I Capuleti e i Montecchi”, di Vincenzo Bellini,  regia di Franco Enriquez, in scena a Expo Montreal 1967 e “Un ballo in maschera”, di Giuseppe Verdi, regia di Gianfranco De Bosio, alla Staatsoper Vienna, nel 1986.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium