ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 febbraio 2014, 12:41

Rossetti:"Dall'Europa 28milioni alla Liguria per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro"

L'8 e il 9 ottobre gli stati generali della scuola: una due giorni per rilanciare il sistema scolastico ligure

Rossetti:"Dall'Europa 28milioni alla Liguria per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro"

Ventotto milioni di euro dall’Europa  da destinarsi ai tirocini, agli stage, agli apprendistato e dare garanzia ai giovani diplomati o laureati della Liguria di inserirsi nel mondo del lavoro. Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti nel corso della presentazione degli stati generali della scuola che si svolgeranno ai Magazzini del Cotone i prossimi 8 e 9 ottobre, a cui hanno preso parte, tra gli altri,  anche l’assessore regionale alle politiche abitative, Giovanni Boitano e il direttore dell’Ufficio scolastico della Liguria, Giuliana Pupazzoni.  

Una due giorni per rilanciare il sistema scolastico ligure, alle prese con i problemi dell’abbandono e di una formazione troppo svincolata dal mondo del lavoro e delle imprese, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, l’Università, le amministrazioni locali, le associazioni di categoria, famiglie, insegnanti e studenti. “Un’opportunità per mettere al centro della Liguria e del Paese il sistema scolastico – ha spiegato Rossetti – tenendo conto delle emergenze che esistono anche nella nostra regione, a cominciare da quella dell’edilizia scolastica e della sicurezza delle scuole, delle necessità di modernizzarle, attraverso l’introduzione dell’wi-fi e dello sviluppo della scuola digitale, l’educazione ai nuovi social media per evitare comportamenti eclatanti e su tutti il problema dell’abbandono scolastico che risulta in crescita sia a livello ligure che nazionale, nonostante una rete molto capillare di corsi di scuola”.

In preparazione della conferenza  regionale per il sistema educativo nei mesi di marzo e aprile si svolgeranno conferenze provinciali preparatorie: a Savona, giovedì 13 marzo dalle 14 alle 18 nell’ Istituto Comprensivo Savona III, a Imperia, martedì 18 marzo nell’Istituto Superiore Ruffini, alla Spezia, martedì 8 aprile nell’ Istituto Fossati-Da Passano per finire con Genova,  martedì 15 aprile al Liceo Scientifico Cassini. Cinque i filoni tematici che verranno affrontati dalla sessione regionale autunnale: scuola digitale e media education, orientamento, stranieri, edilizia scolastica, in un percorso che va da 0 a 30 anni.

Si partirà dal tema dei nidi e dei servizi integrativi, con la proposta di legge per la stabilizzazione del servizio delle sezioni primavera, per proseguire con la fascia di età da 6 a 14 anni che comprende i temi degli istituti comprensivi, del dimensionamento, delle scuole di montagna e dei piccoli plessi. Per passare poi alla fascia 14-25 anni con il tema dell’obbligo formativo, delle competenze, della scuola superiore, dell’offerta formativa regionale, dei poli tecnici professionali, dell’apprendistato e degli interventi anti-dispersione. E concludere il percorso dai 19 ai 30 anni affrontando il tema dell’Università, della mobilità studentesca, oltre che dell’apprendistato di secondo e terzo livello. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium