ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 febbraio 2014, 14:01

Ceriale, i bambini delle scuole elementari e medie scelgono i nomi dei parchi comunali

“Una favola al Parco!”. È il titolo del concorso di narrativa e disegno che consentirà ai bambini delle scuole di Ceriale di attribuire il nome di una fiaba ad ogni parco presente nel territorio comunale

Assessore Fasano

Assessore Fasano

“Una favola al Parco!”. È il titolo del concorso di narrativa e disegno che consentirà ai bambini delle scuole di Ceriale di attribuire il nome di una fiaba ad ogni parco presente nel territorio comunale. Nello specifico:

ü  Parco in Lungomare Diaz – località Pineta

ü  Parco in Lungomare Diaz – Piazza Marconi

ü  Parco in Via Orti del Largo – Pineta

ü  Parco in Via Magnone – Scuole Medie

ü  Parco a Peagna – di fronte al monumento dei caduti

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Ceriale, Marinella Fasano che ha spiegato: “Una volta scelti, i nomi verranno assegnati ai singoli parchi ed evidenziati in una nuova cartellonistica con i disegni elaborati dai bambini durante gli incontri in biblioteca che parteciperanno al concorso”.

Il concorso di narrativa è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Ceriale. I lavori dovranno essere inviati entro l’11 aprile 2014 al Comune di Ceriale – Ufficio Protocollo. La commissione esaminatrice (costituita dalla commissione Biblioteca senza i rappresentanti delle scuole) sceglierà la favola e il disegno da associare ad ogni parco. Inoltre ci saranno tre premi al disegno e alla favola prima classificata alla sezione scuola primaria Carbonetto, alla sezione Scuola Primaria Muragne e alla Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado.

I premi di 300 euro ciascuno saranno assegnati alle scuole di appartenenza dei ragazzi e gli alunni saranno premiati con degli attestati di partecipazione durante l’inaugurazione della manifestazione “Ortoblu 2014” il 31 maggio 2014.

“L’intenzione è di dare un nome, utilizzando il filone delle fiabe tradizionali, ai parchi del territorio comunale per conferire loro una maggiore identità e renderli ancora più familiari per i bambini e i ragazzi che potranno darsi appuntamento identificando il parco con un nome ben preciso e vicino al loro mondo. I parchi della città saranno quindi più facilmente riconoscibili e si creerà una sorta di percorso attraverso il mondo delle fiabe, rafforzando ancora di più il concetto di parco legato ad un centro di ritrovo e di ricreazione. Inoltre un altro obiettivo di questa iniziativa sarà quello di rafforzare il senso di appartenenza della cittadinanza ai luoghi di socializzazione come possono essere considerati i parchi presenti nelle aree urbane, cercando di creare un'affezione da parte dei fruitori degli spazi pubblici proiettata ad una maggiore cura degli stessi, pensando il parco come bene comune”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium