ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 febbraio 2014, 19:49

Fruttital: oggi la firma del protocollo di intesa per la proroga della cassa integrazione dei dipendenti

Sarebbe scaduta oggi la cassa integrazione dei dipendenti della Fruttital. Era fortemente attesa la firma del protocollo di intesa dunque

Fruttital: oggi la firma del protocollo di intesa per la proroga della cassa integrazione dei dipendenti

Oggi pomeriggio si è svolto un incontro in Unione Industriali a Savona per la vicenda della Fruttital di Albenga.

Sindacati e Unione Industriali il commissario prefettizio di Albenga, l'assessore Vesco, i vertici dell'azienda Confindustria e rappresentanti di lavoratori, provincia e regionesi sono tutti incontrati in provincia per la firma del protocollo d'intesa e l'accordo di programma volto in primo luogo alla proroga della Cassa Integrazione che scadrà ufficialmente il 30 marzo.

Dopo le prime discussioni e i primi contrasti le parti hanno duramente lavorato al fine di trovare un accordo che fosse in grado di fornire ai lavoratori le opportune garanzie sopratutto per l'aspetto del ricollocamento del personale in esubero all'interno della piattaforma commerciale di medie dimensioni o in altre ditte anche esterne del gruppo.

Afferma Luca Marcesini Rsu " Inizialmente le garanzie offerte dall'azineda non ci soddisfavano, erano troppo vaghe e generiche ma abbiamo lavorato duramente affinchè fossero offerte più garanzie ai lavoratori. Una buona parte verrà dunque ricollocata anche attraverso i corsi di formazioni"

Adesso inizia un'altra importante tappa, il protocollo dovrà essere portato al Ministero per l'approvazione.

"Dovremmo essere in tempo per ottenere la proroga entro fine mese della Cassa Integrazione" e ci spiega nuovamente Marcesini che fondamentale, per ottenerla è stata la garanzia di una ricollocazione di almeno una parte del personale. Attualmente, sembrerebbero 9 le persone che verranno reimpiegate in aziende savonesi correlate alla Fruttital, i lavoratori verranno scelti in base alle mansioni per poter rispondere alle esigenze delle aziende e di tutti loro.

Mercoledì prossimo si terrà proprio una secondo incontro nel quale si continuerà a parlare sopratutto del ricollocamento dei lavoratori e si spera di ottenere efficaci risposte anche in questo senso.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium