ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 marzo 2014, 16:27

Andrea Pasa è il nuovo Segretario generale della Fiom Cgil Savona

“La priorità per la nostra provincia è quella di mantenere l’esistente; la crisi ha falcidiato decine e decine di piccole e medie aziende e ora il territorio non si può permettere altre defezioni"

Andrea Pasa è il nuovo Segretario generale della Fiom Cgil Savona

Andrea Pasa è il nuovo Segretario generale della Fiom Cgil di Savona e prende il posto di Alberto Lazzari che lascia l’incarico per scadenza di mandato “Dopo 8 anni lascio la categoria dei metalmeccanici: è stata una esperienza molto importante, forse la più significativa di tutto il mio percorso sindacale. Lascio la categoria in un momento molto delicato, con tante situazioni di crisi, ma anche con grandi opportunità; penso al trasferimento di Piaggio o agli auspicati investimenti per Bombardier”. Lazzari dopo quasi 20 anni di sindacato, rientra in azienda, passando il testimone a Pasa, eletto oggi dal Direttivo provinciale della Fiom Savonese nell’ambito del XXVI Congresso di categoria.

 

Pasa è nato nel 1973, è sposato e ha due figli. Diplomato perito meccanico, nel 1993 entra a lavorare alla Rolam di Altare prima in qualità di operaio e poi di impiegato. Nel 1995 prende la tessera della Fiom e nel 1997 viene eletto nella rappresentanza sindacale unitaria. Nel 2003 arriva il distacco sindacale in Fiom e gli vengono affidate le deleghe per seguire il settore dell’artigianato metalmeccanico savonese. Pasa segue diversi settori tra cui le telecomunicazioni, la meccanica di precisione, le manutenzioni degli impianti petroliferi l’automotive e in ultimo le vertenze Piaggio,  Cabur e Continental di Cairo Montenotte.

A margine della sua elezione Pasa ha sottolineato alcune urgenze “La priorità per la nostra provincia è quella di mantenere l’esistente; la crisi ha falcidiato decine e decine di piccole e medie aziende e ora il territorio non si può permettere altre defezioni. Anche sul fronte occupazionale abbiamo delle pesanti carenze e la necessità di usare al meglio gli ammortizzatori sociali e di mettere in campo politiche industriali territoriali che permettano alle imprese di radicarsi sul nostro territorio .  La nostra – ha concluso Pasa – è la provincia d’Italia che meno utilizza i contratti di solidarietà. A sei anni dalla crisi economica sono strumenti che non ci possiamo più permettere di non utilizzare

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium