ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 07 marzo 2014, 12:14

8 marzo: Coldiretti, 228mila imprese agricole guidate da donne

Commercio e agricoltura sono i settori in cui sono piu’ presenti alla guida di imprese

8 marzo: Coldiretti, 228mila imprese agricole guidate da donne

Sono 227.894 le imprese agricole guidate da donne in Italia dove ormai nelle campagne quasi una azienda su tre (29,3 per cento) è rosa a seguito del progressivo aumento della loro presenza in termini percentuali sul totale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della festa della donna sulla base dei dati Unioncamere relativi al 2013.

Dopo quello del commercio è  - sottolinea la Coldiretti - il settore agricolo quello in cui la presenza femminile è maggiore. L’ingresso progressivo delle donne nell’agricoltura italiana - sottolinea la Coldiretti - ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con l'ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, la nascita del settore dell'agribenessere, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy, l’adozione di piante e animali on line  e tante altre innovazioni.

Claudia Piccardi, responsabile provinciale Donne Impresa di Coldiretti dichiara ”le imprese al femminile di Coldiretti  Savona hanno dimostrato e dimostrano dinamicità, entusiasmo, capacità di innovarsi non solo nei processi produttivi ma anche nell’immagine. Per portare alcuni esempi si differenziano nell’offerta agrituristica, proponendo nuovi piatti e nuove attività,  nei mercati di Campagna Amica presentando ortaggi, marmellate, farine e tanto altro    in maniera accattivante e creativa, catturando il consumatore non solo con il sapore dei prodotti ma anche con gli occhi. Lo vediamo con le fattorie didattiche quando insegnano a ragazzi ed adulti a riconoscere e distinguere gli aromi, ad inventare nuovi giochi utilizzando  piante e i fiori. Ecco forse è questo che serve al sistema Italia: tanto entusiasmo, tenacia, spirito di sacrificio  e capacità di innovare come sanno fare le nostre donne”.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium