/ Agricoltura

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Agricoltura | 10 marzo 2014, 10:00

Ad Alassio la sfida per il miglior espresso

Ad Alassio la sfida per il miglior espresso

La torrefazione La Genovese, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano, organizza il terzo concorso Espresso Italiano Champion per la regione Liguria. Il concorso si terrà lunedì 24 marzo alle ore 9 presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi” di via Petrarca 7 ad Alassio.
La preparazione dell’espresso e del cappuccino italiano saranno al centro delle prove che i migliori  barman (e “barlady”) liguri dovranno sostenere per accedere alle fasi successive del concorso. Nel laboratorio di caffetteria della scuola alberghiera alassina i professionisti dell’espresso avranno a disposizione: una macchina qualificata per Espresso Italiano Certificato a due gruppi, un macinadosatore qualificato per Espresso Italiano Certificato, una miscela qualificata per Espresso Italiano Certificato, una lattiera da un litro e latte fresco di alta qualità.
I concorrenti avranno 11 minuti di tempo per tarare il macinadosatore, preparare 4 espressi e 4 cappuccini. Ogni partecipante sarà giudicato da una giuria tecnica e da una giuria sensoriale. A tutti i partecipanti saranno dati in omaggio i due libri Espresso Italiano Tasting e Espresso Italiano Specialist, l’abbonamento gratuito per un anno a L’Assaggio e un attestato di partecipazione.
Il vincitore della selezione avrà la possibilità di partecipare alla finale del concorso, che si svolgerà a Londra venerdì 3 ottobre 2014. Le spese di viaggio del vincitore saranno a carico dell’organizzatore. Il vincitore della finale sarà proclamato Espresso Italiano Champion dell’anno in corso e riceverà la relativa targa di riconoscimento dall’INEI.
Le iscrizioni al concorso terminano sabato 15 marzo. La partecipazione è riservata ad un massimo di 25 persone e le domande saranno prese in considerazione in ordine di data di ricezione.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium