/ Attualità

Attualità | 12 marzo 2014, 13:30

Albisola: Vaccarezza "con la demolizione della fabbrica di ghiaia si chiude un capitolo della città"

Una fabbrica che ha terminato la sua attività nel lontano 1957 e il cui ingombrante scheletro ha accolto, per decenni, tutti coloro che transitavano nell'adiacente autostrada.

Albisola: Vaccarezza "con la demolizione della fabbrica di ghiaia si chiude un capitolo della città"

“Oggi alle 14.30 sull'argine del torrente Rio Basco, con la demolizione della Fabbrica della Ghiaia, si chiuderà definitamente un capitolo della storia di Albisola Superiore, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.

Una fabbrica che ha terminato la sua attività nel lontano 1957 e il cui ingombrante scheletro ha accolto, per decenni, tutti coloro che  transitavano nell'adiacente autostrada.

Un vecchio edificio di proprietà demaniale a cui la Provincia di Savona ha  provveduto, a partire dal 2001, a garantirne sicurezza a tutela della comunità e dell'ordine pubblico. Come infatti accade in condizioni di abbandono lo stabile era diventato ricovero per vagabondi, un dormitorio improvvisato privo di ogni condizione igenica  e in un contesto di incuria e grave rischio per i cittadini.

In questa situazione di vera emergenza  la Provincia si è adoperata con azioni finalizzate alla prevenzione delle intrusioni e alla bonifica dell'area. Interventi, lo sottolineo, che sono stati realizzati ancor prima di verificare competenze e responsabilità.

Un grande impegno, profuso in concerto con il Comune di Albisola Superiore, che è proseguito nel corso degli ultimi anni seguendo le progettualità che nel prossimo futuro muteranno ruolo e destinazione di questa zona. Un'attenzione e un lavoro puntale che consentirà al Comune di Albisola di poter procedere, le pratiche delle concessioni sono già state evase dall'Amministrazione provinciale, in tempi rapidi.

Un nuovo corso per Albisola che rappresenta anche per la Provincia di Savona motivo di vanto ed orgoglio.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium