ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 12 marzo 2014, 10:30

La Liguria all'ITB di Berlino, la maggiore fiera turistica della Germania

Per Agenzia "In Liguria" promozione sul mercato più importante

La Liguria all'ITB di Berlino, la maggiore fiera turistica della Germania

La Germania continua a guardare all'Italia e alla Liguria, con le sue Riviere. Genova e la sua offerta 12 mesi all'anno. E' il confortante dato che emerge dall'ITB di Berlino, la maggiore fiera del turismo della Germania appena conclusa, e una delle più importanti al mondo.

L'Agenzia di promozione turistica "In Liguria" vi ha ancora una volta preso parte con uno spazio operativo allestito all’interno del padiglione Enit-Italia, nel quale hanno trovato spazio anche otto operatori liguri. Il punto di forza della Liguria è immutato: i tedeschi sono sempre i turisti più affezionati e quasi la metà dei cittadini della Germania (il 47 per cento) conosce almeno una località turistica della Liguria.

Insomma, quello della Germania resta un mercato fondamentale e per questo l'Agenzia ha anche partecipato a un evento enogastronomico appositamente ideato per i tour operator tedeschi dal Sistema Turistico Locale Golfo dei Poeti, con l’obiettivo di instaurare relazioni di business proficue per il futuro sia con gli operatori che commercializzano già la Liguria – magari inserendo ulteriori proposte di viaggio in località “insolite”-  che con nuovi Buyer che hanno l’Italia in catalogo, ma non ancora la nostra Regione.

Nell'ambito della strategia di promozione social, a margine dell'evento, l’Agenzia “in Liguria” ha invece partecipato ad uno “Speed date” organizzato dall’ITB per presentare la destinazione in modo fresco e secondo le  nuove linee di comunicazione ai maggiori “blogger di viaggio” tedeschi. Le fiere sono ancora un momento importante per instaurare relazioni personali e umane con l’obiettivo di presentare la nostra destinazione ai “comunicatori” tedeschi in modo che si facciano testimonial attivi e “raccontino” l’esperienza di una vacanza in Liguria.

I numeri emersi dall'ITB, oltre a confermare la meta Italia come la seconda straniera preferita subito dopo la Spagna e davanti alla Turchia, evidenziano il valore che ha il mercato tedesco in termini di fatturato. L'intermediazione turistica tedesca conta su una rete di quasi 10.000 agenzie di viaggio e 2.500 operatori turistici. Il fatturato 2012/2013 dei tour operator è stato di 25,3 miliardi di euro (+3,5%) per oltre 40 milioni viaggi organizzati intrapresi dai tedeschi, il 90% dei quali prenotato in agenzie di viaggio oppure sulle loro pagine online.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium