ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 marzo 2014, 09:16

Crisi economica? non per i manufatti savonesi

In crescita il settore l'export all'estero nella provincia di Savona

Crisi economica? non per i manufatti savonesi

Il 2013 è risultato un anno positivo per il commercio estero della provincia di Savona. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio, le esportazioni sono salite a 1.390 milioni di euro, segnando un +1,6% rispetto al valore dell’anno precedente .

Si tratta di un dato significativo, ancor più se letto nel quadro generale di difficoltà dell’economia, nonché a fronte di una sostanziale stazionarietà a livello nazionale (-0,1%) e soprattutto della contrazione registrata in Liguria (- 6,2%).

Il buon andamento dell’export è stato determinato dai prodotti delle attività manifatturiere.

Tra questi, spiccano i prodotti chimici, che ne costituiscono oltre la metà del valore: nel 2013 infatti la provincia ha esportato prodotti chimici  per oltre 636 milioni di euro, il 22% in più rispetto all’anno precedente.
Pur se su valori più contenuti, risultano da sottolineare i buoni risultati anche dei prodotti lavorati delle imprese agroalimentari, che hanno messo a segno un aumento del 24% raggiungendo i 24 milioni di euro.

Oltre ai prodotti delle attività manifatturiere, la provincia di Savona ha portato sui mercati esteri la propria produzione del settore agricoltura, pesca e silvicoltura per un valore di oltre 143 milioni di euro, realizzando un aumento del 10% rispetto al valore dell’anno precedente.
Le zone nelle quali i nostri prodotti vengono esportati con più successo sono l’Asia, a seguire l’America e infine l’Africa.
I principali Paesi europei di destinazione per le merci esportate dalla provincia di Savona sono la Francia,la Germania, Spagna, Belgio,Regno Unito, Stati Uniti e Romania.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium