ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 marzo 2014, 13:00

Torna a Savona la manifestazione "Paesi e Sapori"

Si terrò sabato e domenica in Corso Italia dalle ore 10 alle ore 20

Torna a Savona la manifestazione "Paesi e Sapori"

L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, tornerà protagonista sabato 29 e domenica 30 marzo in Corso Italia, dalle 10.00 alle 20.00, con Paesi e Sapori, mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana.  

Paesi e Sapori a Savona costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali. L’iniziativa rappresenta un punto fermo nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico di Savona con una tradizione culinaria ricca di diversità e peculiarità. 

Le trenta imprese agroalimentari di qualità che partecipano alla manifestazione sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Campania il Caciocavallo e il Provolone di bufala; dal Piemonte le mostarde e il Castelmagno; dalla Liguria il pesto di Prà, gli amaretti e l’olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati; dall’Umbria la Bresaola di cavallo e il Prosciutto di Norcia al pepe rosa; dalla Toscana i pregiati salumi, i Cantucci e i formaggi pecorini. E poi liquirizia calabrese grezza, prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, pasticceria siciliana, liquori artigianali, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, sughi siciliani e molto altro ancora. 

L’evento è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium