ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 aprile 2014, 10:15

Loano, sabato Isabella Ragonese ricorda la giornalista Ilaria Alpi

Pochi giorni dopo la ricorrenza del ventesimo anniversario dell’assassinio dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, una serata per ripercorrere gli eventi legati alla morte della giornalista Ilaria Alpi e del telecineoperatore Miran Hrovatin

Loano, sabato Isabella Ragonese ricorda la giornalista Ilaria Alpi

 

Sarà Isabella Ragonese a chiudere, il 5 aprile, la stagione teatrale loanese, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e organizzata dal Teatro Garage, nell’ambito del circuito di promozione teatrale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Pochi giorni dopo la ricorrenza del ventesimo anniversario dell’assassinio dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, Isabella Ragonese ripercorrerà gli eventi legati alla morte della giornalista Ilaria Alpi e del telecineoperatore Miran Hrovatin

I due giornalisti si trovavano in Somalia per indagare su un traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici illegali.

“African Requiem”, scritto e diretto da Stefano Massini, è un recital di luci e ombre, dove una partitura di voci si amalgama con musica e suggestioni video. Lo spettacolo inizia nei dieci secondi successivi all’omicidio. Isabella Ragonese è Ilaria Alpi appena uccisa, che si desta come da un improvviso letargo e ripercorre la propria vicenda. Attraverso flashback e frammenti di memoria, racconterà Mogadiscio e i  suoi compromessi contraddittori che si nascondono spesso dietro all’alibi della cooperazione. In un vortice di evocazioni e di opposti stati d’animo, la tela del calvario si tesse e ritesse da sola,  componendo un puzzle inaudito in cui le parole di Ilaria si sdoppiano fra Isabella  Ragonese e Luisa Cattaneo, aprendosi in nitidi flash-back dove i faccendieri hanno i sorrisi di Gioele Dix, e il Sultano di Bosaaso i toni di un asettico intollerabile Gianmarco Tognazzi.

Nel ventesimo anniversario dell’omicidio di Ilaria Alpi a Mogadiscio (1994-2014), Stefano Massini conclude il suo progetto drammaturgico intorno alla giornalista del Tg3: un percorso teatrale affidato alle voci di tre grandi interpreti che si sono susseguite nel tempo: prima Ottavia Piccolo, quindi Lucilla Morlacchi e infine Isabella Ragonese. Il progetto giunge a compimento nel segno dell’interazione con la musica suonata dal vivo da Enrico Zoi, Massimo Ferri, Luca Baldini  e con le sequenze video affidate a Gioele Dix e Gianmarco Tognazzi, a sigillo di una grande “narrazione di immagini” dove l’Africa è ventaglio di suoni, odori, colori, percezioni sparse.

Lo spettacolo è inserito nel progetto La Riviera dei Teatri Solidale e nel corso della serata sarà promossa l’Associazione A.S.A. Anestesia e Solidarietà Associate Onlus. 

Le prevendite dei biglietti proseguono da Lollipop dischi (Via Garibaldi  64, Loano - tel. 019.675488). il costo dei biglietti è 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto - hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 anni, i maggiori di 65 anni, gli spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri - Provincia di Savona)

Diritto di prevendita 1,20 euro.

 

Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione teatrale loanese e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium