ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 aprile 2014, 19:23

Incontro a Roma per la Piaggio: Mazziotta (Uil) "Si parlerà di Piano industriale, non di esuberi"

Primo passo positivo ottenuto oggi nel vertice tra sindacati e Azienda al Ministero dello Sviluppo Economico. Mazziotta"abbiamo iniziato a parlare la stessa lingua, il 30 aprile discuteremo il piano industriale"

Incontro a Roma per la Piaggio: Mazziotta (Uil) "Si parlerà di Piano industriale, non di esuberi"

Questo pomeriggio a Roma i sindacati si sono incontrati nuovamente con i vertici aziendali al Ministero dello Sviluppo Economico.

Da gennaio infatti è in corso un vero e proprio braccio di ferro tra organizzazioni sindacali e Piaggio: l’azienda aeronautica infatti aveva annunciato in Confindustria a Genova un progetto che prevedeva 165 esuberi, di cui 117 a Genova e 48 a Finale Ligure, 207 lavoratori esternalizzati, di cui 108 a Genova e 99 a Finale Ligure, e di inaugurare entro fine 2014 il nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga.

Un piano industriale definito più volte dai sindacati di lacrime e sangue, ma soprattutto su cui finora la Piaggio si è rifiutata di discutere.

Afferma Giovanni Mazziotta della Uil al termine dell’incontro “Siamo soddisfatti dell’incontro di oggi, non dico che si sia trovata una vera e propria intesa, ma abbiamo raggiunto un primo accordo: non si parlerà di esuberi.”

Un primo risultato dunque, ma in un percorso che ancora sembra essere lungo e di difficile soluzione. Il prossimo incontro si terrà il 30 Aprile a Savona presso l’Unione Industriali.

Il 30, sottolinea Mazziotta, dimostreremo all’azienda che si è parlato in modo affrettato di esuberi e cifre. Parleremo prima di un piano industriale da portare avanti sia per Genova che per Savona. Ciò significa che parleremo sia degli aspetti positivi che di quelli negativi e potremo trovare una soluzione valida o meno, ma quanto meno abbiamo iniziato con oggi a parlare una lingua unica volta a trovare una soluzione”.

 

Si attende dunque il 30 Aprile per capire se questo primo spiraglio e risultato potrà essere il preludio per un dialogo proficuo tra sindacati e azienda.

Il 12 maggio si terrà un nuovo incontro presso il Ministero dello Sviluppo economico, si farà una prima verifica sull’andamento dell’esame del piano industriale che- oltre a prevedere l’avvio del nuovo stabilimento a Villanova d’Albenga- prevede cospicui investimenti che rafforzeranno il radicamento italiano del marchio e le prospettive produttive dell’azienda in Italia.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium