ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2014, 09:42

Savona, l'arredo giochi dei giardini pubblici diventa fruibile anche per bambini diversamente abili

Domani al via i lavori nei giardini di via Verdi a Villapiana e in corso Colombo. Venerdì toccherà a quelli di via delle Trincee.

Savona, l'arredo giochi dei giardini pubblici diventa fruibile anche per bambini diversamente abili

A Savona arriva l’arredo giochi per bimbi diversamente abili nei giardini pubblici. Grazie al contributo della Fondazione De Mari il Comune integrerà o sostituirà i giochi esistenti con nuove strutture presso i giardini di via Verdi, via Brilla, via delle Trincee, corso Vittorio Veneto, corso Colombo, Santuario e San Dalmazio.

Si tratta di giochi 'anche' usufruibili dai bimbi disabili che, in tal modo, potranno esercitare una aggregazione sociale con i loro coetanei, talvolta di difficile effettuazione – precisa con soddisfazione l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi - Il lavoro caratterizza e sottolinea lo spirito di vicinanza e di servizio che questa amministrazione intende avere con i cittadini, nonostante le pesanti difficoltà finanziarie in cui versa oggi il Paese”.

Nella programmazione triennale sono previsti in primis gli interventi di messa in sicurezza delle strutture e la frequentazione delle aree, successivamente saranno realizzati gli interventi di ammodernamento e di manutenzione straordinaria. Il costo del progetto sarà di 109 mila euro di cui 90 mila come contributo della Fondazione Carisa e 19 mila dall’avanzo di amministrazione del bilancio comunale 2013. “Ricordo la generosa partecipazione della Fondazione e del suo Presidente Roberto Romani. Ho ottenuto il contributo dopo ben soli circa 5 minuti di colloquio, proprio come, ugualmente, era accaduto in occasione del progetto “Detenuti al lavoro” di qualche anno fa” afferma l’assessore Lirosi.

I primi giardini ad ospitare l’arredo giochi per bimbini diversamente abili saranno quelli di via Verdi in Villapiana: i lavori, tempo permettendo, cominceranno domani. Nell'area verranno eliminati 6 giochi a capanna, del trenino e del trono, oramai obsoleti ed usurati, e il montaggio del gioco polifunzionale con torri, rampa di accesso, scivolo, rete orizzontale, gettata in gomma antitrauma per area di caduta ed area di accesso con sottofondo a norma. E ancora 2 pannelli gioco per tris, memory, labirinto, 2 fiori parlanti, 2 tavoli con panca, accessibili anche con sedia a rotelle.

Anche i giochi in corso Colombo verranno posizionati domani, mentre venerdì toccherà a quelli di via delle Trincee.

D.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium