ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 16 aprile 2014, 17:25

Presentata oggi "Fior d'Albenga" che prenderà il via sabato 19

Rosy Guarnieri "è uno degli eventi che ho più a cuore e ai quali tengo di più, non potevo non esserci io che l'ho vista nascere"

Presentata oggi "Fior d'Albenga" che prenderà il via sabato 19

Si è tenuta questa mattina presso la sala consigliare di Albenga la presentazione dell’edizione 2014 di “Fior d’Albenga” che partirà sabato prossimo e, grazie al progetto Flor.AS, trasformerà il centro storico in un immenso giardino fiorito.

Tanti gli eventi organizzati all’interno di questa cornice e che animeranno fino a domenica 4 Maggio la città delle Torri e le giornate dei cittadini e dei numerosi turisti che si prevede arriveranno per l’occasione.

Spiega Piera Olivieri “Quest’anno abbiamo cercato di dare visibilità alla manifestazione a livello nazionale con inserzioni su riviste specializzate ed inviando materiale promozionale anche in altri importanti comuni della Liguria, della Lombardia e del Piemonte.”

Ma “Fior d’Albenga” non è solo fiori, ma anche arte, fotografia e cibo, infatti durante tutto il periodo si potrà godere di “Cip&Vip” cuochi e verdure in Piazza che mira a far conoscere e degustare i prodotti tipici di Albenga ed in particolare : gli asparagi violetti, i carciofi, le zucchine trombette e i pomodori cuore di bue.

Il tema di quest’anno sarà “Albenga città di terra e di mare”, ma una particolarità ancora caratterizzerà l’edizione 2014 e cioè la suddivisione del Centro Storico nei suoi 4 rioni resi immediatamente riconoscibili dai loro colori che verranno utilizzati per le decorazioni floreali degli stessi.

Alla presentazione c’era anche in commissario prefettizio Montella che ha voluto precisare “Albenga verrà resa più attraente per i cittadini e per i turisti che potranno in questo modo apprezzare ancora di più la bellezza del nostro centro. È importante portare avanti queste manifestazioni che danno senza ombra di dubbio lustro alla città”.

Pur essendo attualmente commissariata, infatti, Albenga, ha voluto portare avanti questo evento che insieme al Palio dei Rioni ed al 27° concorso pianistico “città d’Albenga” era già stato calendarizzato e confermato da Montella stesso.

Erano presenti poi questa mattina tra gli altri Rosy Guarnieri, Eraldo Ciangherotti e Nicola Podio che hanno voluto assistere alla manifestazione primaverile più importante per la loro città.

Afferma Rosy Guarnieri “Fior d’Albenga nasce con un giardino di margherite posto in Piazza San Michele. Nel 2001 quando ero all’interno dell’amministrazione ho voluto portare avanti questa idea e farla crescere. Insieme al Palio dei Rioni sono, infatti, gli eventi che attirano più persone nella nostra città, oltre, naturalmente, ad essere diventate un appuntamento consueto per tutti i cittadini che aspettano con ansia queste meravigliose giornate di festa.”

Continua poi la Guarnieri “gli altri candidati sindaco dovrebbero dire come la pensano anche su questi temi. Io li ho vissuti dall’interno e so ad esempio che per fare il palio dei rioni è necessario fare pagare l’obolo di 1 euro per entrare specie in un periodo come questo dove mancano le risorse per fare qualunque cosa. Ho sentito da qualcuno una critica anche su questo punto, ma forse non si rendono conto che se si togliesse questo euro verrebbero a mancare le risorse per fare il palio e se decidessero di toglierlo facilmente si ritroverebbero a dover annullare la manifestazione”

Conclude poi Rosy Guarnieri “Albenga ha bisogno di un sindaco che sia a conoscenza di tutti gli aspetti, grandi e piccoli, che riguardano la città per poterli affrontare al meglio e con l’esperienza necessaria per capire e fare le scelte giuste nell’esclusivo interesse della città.”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium