ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2014, 13:10

Torna Savon@ppeal: gli studenti alla scoperta del mondo del lavoro

Le aziende del commercio, del turismo e dei servizi della Provincia di Savona incontrano le scuole

Torna Savon@ppeal: gli studenti alla scoperta del mondo del lavoro

 

E’ stata presentata oggi in Confcommercio Savona la Seconda Edizione del progetto “ORIENTAMENTO AL LAVORO – SAVON@PPEAL”, realizzato grazie al partenariato della Provincia di Savona e della Camera di Commercio.

Lo scorso anno il progetto ha consentito a più di 300 studenti del 4° anno degli Istituti Secondari Superiori Tecnici e Professionali (ad indirizzo turistico e commerciale) della Provincia di Savona di avvicinarsi concretamente ed in prima persona alle imprese del Settore Terziario.

Nel 2013 si sono infatti realizzate circa 100 ore tra gli Incontri in classe e le Visite in azienda e 160 STAGE INFORMATIVI attivati preso le imprese del terziario, con un coinvolgimento di circa 80 imprese del terziario.

I principali protagonisti del progetto sono infatti le Aziende commerciali, turistiche e di servizi e gli Istituti Secondari Superiori del savonese che mettono a disposizione dei ragazzi tempo, spazi e risorse umane.

La seconda edizione del progetto è partita a marzo 2014 ed, attraverso attività specifiche quali Incontri a scuola con esperti del settore ed orientatori, Visite in azienda con interviste agli imprenditori e Stage informativi in azienda, gli studenti sono già entrati in contatto con il mondo del lavoro.

 

L’iniziativa, nata da un’idea della Confcommercio di Savona che intende sostenere il mercato e l’economia delle piccole imprese savonesi creando legami tra domanda e offerta, ha l’obiettivo di sostenere i ragazzi nella futura scelta lavorativa fornendo loro conoscenze realistiche ed aggiornate sull’organizzazione del lavoro nel Settore Terziario, sulla cultura d’impresa e sul mercato di riferimento.

Anche quest’anno il progetto è stato sostenuto economicamente dalla Confcommercio (Presidente Vincenzo Bertino), dalla Provincia di Savona - Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale (Assessore Giorgio Sambin) e dalla Camera di Commercio (Presidente Luciano Pasquale).

La seconda edizione prevede la partecipazione di 17 classi, coinvolgendo oltre 300 studenti. Gli Istituti che partecipano sono: l’I.T.C. Boselli, l’I.S.S.S Mazzini, l’I.T.C. Cairo Montenotte; l’I.T.C. Falcone di Loano; I.P.S.S.A.R. Giancardi di Alassio (sezione turistica); I.P.S.S.A.R. Migliorini di Finale Ligure (sezione turistica).

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium