/ Politica

Politica | 17 aprile 2014, 08:30

Il futuro dei Rodriquez di Pietra Ligure? M5S:"Chiediamolo ai cittadini"

"Porto a basso impatto ambientale, con spazio per i pescatori. Realizzazione di un centro talassoterapico, piscina, strutture balneari o di scopo ricreativo"

Il futuro dei Rodriquez di Pietra Ligure? M5S:"Chiediamolo ai cittadini"

Lo avevano annunciato tutti i candidati a sindaco di Pietra Ligure: i cantieri Rodriquez saranno una delle nostre priorità. Da giorni c’è una profonda spaccatura nella giunta De Vincenzi, con la maggioranza che difende strenuamente il progetto di riconversione industriale degli ultimi sette anni  e la minoranza che chiede una trasformazione più turistica.

E c’è chi, come il Movimento 5 Stelle,  chiede una cosa molto semplice, che la prossima amministrazione coinvolga nella scelta la cittadinanza e le realtà economiche:”attraverso un lavoro accurato di informazione che spieghi i limiti e le opportunità di un eventuale nuovo progetto. Inoltre dovrebbe svolgere un’opera di ricezione di idee ed opinioni provenienti dalle stesse. Dopodiché sottoporre i risultati della consultazione al vaglio dell’opinione pubblica, che attraverso un referendum consultivo deciderà la scelta da adottare”.

Ma qual è il futuro dei Rodriquez secondo i Grilli della Val Maremola? “Per quelle che sono le nostre idee, possiamo dire che non saremmo contrari alla costruzione di un porticciolo a basso impatto ambientale per imbarcazioni da 8 metri al massimo, con rimessaggio annesso, gestito o integralmente con una società “in house” dal comune o partecipato con quota massima concessa al privato del 49%. All’interno di questo porto potrebbero trovare spazio i pescatori, ai quali si chiederà di avviare progetti di pesca per turisti. I residenti inoltre avrebbero il loro posto barca e i turisti proprietari di piccole imbarcazioni appassionati di pesca sportiva e non sarebbero più stimolati a frequentare Pietra. Si potrebbe poi creare un noleggio per gommoni e gite turistiche nel golfo (esempio al santuario dei cetacei). In questo contesto anche gli operai avranno un’occasione di riqualificazione e reimpiego”.

Oltre al porticciolo, prosegue il M5S, dovrebbe essere maggiormente bilanciata la quota di edifici "privati" residenziali e ricettivi, rispetto a quella destinata alla collettività pietrese, sia sul piano volumetrico che su quello insediativo, imponendo la priorità di destinazione pubblica sulle aree del versante litoraneo e contenendo l'impatto con riguardo in particolar modo alle altezze degli edifici. Si potrebbe incentivare l’indispensabile investimento privato con opere strutturali produttive come un centro di talassoterapia e/o una piscina, strutture balneari o di scopo ricreativo, artigianale e commerciale o da qualche altra idea proveniente direttamente dai cittadini”.

Insomma, un progetto a metà tra quello dell’attuale maggioranza e della minoranza. Ma solo il futuro potrà dirci cosa attende i Rodriquez.

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium