/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2014, 19:45

Tirreno Power: nessuna decisione del Tar sulla sospensiva richiesta dall'azienda

La diffida imponeva all’azienda di avviare entro trenta giorni i lavori di costruzione del nuovo gruppo Vl6, pena la decadenza dell’AIA e quindi il prose seguo dell’attività della centrale

Tirreno Power: nessuna decisione del Tar sulla sospensiva richiesta dall'azienda

 

Nessuna decisione da parte del Tar del Lazio sul ricorso presentato da Tirreno Power contro la diffida del Ministero dell’Ambiente. La diffida, inviata il 15 marzo scorso, imponeva all’azienda di avviare entro trenta giorni i lavori di costruzione del nuovo gruppo Vl6, pena la decadenza dell’AIA e quindi il prose seguo dell’attività della centrale. La decisione del Tar è stata rimandata, intanto il 15 maggio il Tribunale Amministrativo del Lazio dovrà discutere i ricorsi dei Comuni di Vado Ligure e Quiliano contro l'Autorizzazione Integrata Ambientale del Ministero.

Secondo la tesi di Tirreno Power non era possibile avviare l'intervento per via dei numerosi ricorsi pendenti presentati proprio dai Comuni di Vado e Quiliano e dalle associazioni ambientaliste contro l'Aia. Tirreno Power quindi avrebbe ritenuto prudente non iniziare le operazioni che avrebbero potuto essere bloccate da una decisione sui ricorsi di enti pubblici e ambientalisti.

Continua quindi l’attesa. Un altro interrogativo resta la convocazione del Tavolo interministeriale a Roma, per avanzare la vicenda Tirreno Power ai dicasteri del Lavoro e dello Sviluppo Economico: lavoratori e sindacati aspettano risposte. Intanto, dopo il parere negativo pronunciato dal Pubblico Ministero e dal Giudice per le indagini preliminari sull’istanza che chiedeva il riavvio temporaneo degli impianti della centrale per lo smaltimento del carbone rimasto in giacenza, sarà presentato prossimamente il progetto dell’avvocato Severino per il dissequestro.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium