ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 maggio 2014, 09:00

Occupazione manufatturiero: Liguria seconda in Italia, nel 2013 +7,3%

Aumentano però i disoccupati, in provincia di Savona +3,6%

Occupazione manufatturiero: Liguria seconda in Italia, nel 2013 +7,3%

 

Il mercato del lavoro nel manifatturiero ligure torna a respirare: dopo una serie negativa di quattro anni consecutivi, il 2013 si chiude con un +7,3% e 80 mila occupati, dato che pone la Liguria al secondo posto in classifica dopo la Sardegna (+12,2%) e davanti alla Provincia autonoma di Bolzano (+4,1%). Secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato su dati Istat, la crescita dell’occupazione nel manifatturiero si pone in controtendenza non solo rispetto alla media nazionale, negativa dell’1,9%, ma all’andamento di costruzioni e servizi (al netto di commercio, alberghi e ristoranti), ancora in calo nella nostra regione: -8,2% (40 mila occupati) nel primo caso e -2,7% (338 mila occupati) nel secondo. Posti di lavoro nelle costruzioni a picco in tutta Italia (media del -9,3%), con tracolli del 19% e del 17% in Puglia e Calabria, mentre Toscana ed Emilia Romagna sono le uniche regioni con il segno positivo (2,6% e 0,8%). 2013 negativo anche per gli occupati nei servizi: media nazionale in calo dell’1%, con la Liguria che si posiziona 14esima insieme alle regioni del Sud (ultimi posti per Sardegna e Molise, con cali, rispettivamente, del 10% e del 5%).

«La crescita dell’occupazione nel manifatturiero, in controtendenza rispetto all’andamento degli ultimi anni, è un dato incoraggiante e che ci fa ben sperare per il futuro – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Si tratta naturalmente di primi e timidi segnali positivi, che comunque non devono illuderci: per avviarci concretamente verso la ripresa, dobbiamo realizzare le riforme strutturali e agevolare le imprese, facilitandole nel credito, nella burocrazia e nelle assunzioni. Solo così potremo scrollarci da quel segno meno che ancora rispecchia l’andamento generale del mercato del lavoro in Liguria e nel Paese». In Italia infatti il numero totale degli occupati tra gli ultimi due trimestri del 2013 segna ancora un calo dell’1,7%, valore che in Liguria ha toccato il 4%.

Tra 2013 e 2012, nella nostra regione, il tasso di occupazione totale è diminuito dell’1,2% (la media del Paese si aggira sul -1%): tiene solo La Spezia (+0,7% e ottava provincia in Italia per aumento), al contrario di Imperia che registra il dato peggiore della regione (-3,3%, ottava provincia italiana per calo), seguita da Genova (-1,3%) e Savona (-1%). Dall’altra parte, aumentano anche le persone senza un lavoro: nell’ultimo anno in Liguria il tasso di disoccupazione ha toccato il 9,9%, con un aumento del 1,8% (dato che ci posiziona all’ottavo posto in Italia), a fronte di un 1,5% medio nazionale. A livello provinciale, il dato migliore si trova ancora una volta nello spezzino con un tasso al 9,9% ma una disoccupazione in calo nell’ultimo anno del -0,9%, mentre gli incrementi più pesanti si registrano nel Ponente: i disoccupati a Imperia crescono del 4% (11esima provincia in Italia per aumento) e si attestano al 12,3%, seguiti da quelli savonesi che aumentando del 3,6% raggiungono il 10,6%. Infine Genova chiude con un tasso del 9,1% e un aumento del +1,3%.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium