ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 maggio 2014, 13:30

Elezioni Finale Ligure, lunedì chiusura della campagna elettorale del M5S

Alle 21,15 presso il teatro Angelicum di Finalpia

Elezioni Finale Ligure, lunedì chiusura della campagna elettorale del M5S

Dalla lista Ferrari Sindaco siamo venuti a conoscenza di un fatto increscioso avvenuto a Gorra tra il 12 e il 13 Maggio. E' giusto far presente che la nostra posizione in merito al malfattore che ha staccato i manifesti sia coincidente con quella della lista lesionata, denunciamo pertanto anche noi questo atto deplorevole.
Vogliamo però far notare che oggi in data 14 Maggio abbiamo trovato affisse locandine elettorali di più liste in spazi non appositi a Calvisio, Gorra e Perti. Invitiamo pertanto a prestare maggiore attenzione onde non incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla legge 212 del 1956.
Il MoVimento 5 Stelle Finale Ligure, visto l'imminente termine della campagna elettorale, continuerà nei prossimi giorni la sua intensa attività di volantinaggio per i vari rioni del finalese; cogliamo l'occasione per invitare i cittadini a partecipare al nostro ultimo incontro pubblico per la chiusura della campagna elettorale: si terrà lunedì 19 maggio alle ore 21,15 presso il teatro Angelicum in via Asilo a Finalpia.
Conoscerete i candidati di persona, ci confronteremo e dialogheremo sui punti più importanti del nostro programma che ricordiamo:

- Studio attento del bilancio volto ad individuare tutti gli sprechi, dal taglio agli sprechi si ricaveranno nuove risorse investibili in attività necessarie alla comunità.
- Partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica attraverso l'utilizzo dello strumento referendario e del sondaggio.
- Implementazione dei cassonetti della differenziata riducendo sistematicamente quelli della indifferenziata, senza aumentare le isole ecologiche, ove non possibile effettuare il Porta a Porta. Aumento della raccolta differenziata per arrivare da subito al tetto minimo previsto di legge del 65% dei rifiuti riciclati, per non incorrere nella sanzione previste dalla Legge. Lo scopo principale è arrivare col tempo alla strategia “rifiuti zero” e all'applicazione della “tariffa puntuale”: più ricicli, meno paghi e chi inquina paga di più.
- Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra città. Oltre a mantenere un forte impegno per il turismo balneare e culturale, bisogna puntare fortemente alla riqualificazione e valorizzazione dell'entroterra. La bellezza e la particolarità del nostro territorio potranno creare un “tesoretto” per l'economia della cittadina.
- Stop alle nuove costruzioni, rigorosa politica contro le false residenze e sgravi fiscali per incentivare i proprietari ad affittare le unità abitative sfitte alle giovani coppie che troppo spesso sono costrette ad abbandonare il nostro comune.
- Prevenzione dal rischio idrogeologico e creazione di un piano di sicurezza pubblica a conoscenza della cittadinanza.
- Attuare una politica di risparmio energetico e più attenta all'utilizzo delle energie rinnovabili.
- Istituzione di un titolo a credito d'imposta comunale e creazione di uno sportello anti-usura e anti-anatocismo bancario per informare gratuitamente il cittadino.
- Incentivi all'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici (a gas o elettrici).
- Taglio dello stipendio di sindaco e assessori, investimenti sulla formazione e crescita professionale dei dipendenti comunali volta anche al reperimento di fondi regionali ed europei.
- Individuazione di alcuni Consiglieri che siano referenti per le frazioni e località del Comune, di modo che possano portare all'attenzione dell'Amministrazione problematiche e necessità riguardanti le loro zone.
- Creazione di un cartellone unificato delle manifestazioni artistico/musicali nel segno “Finale città dell'arte e della musica” creando un portale web dove vengano pubblicizzati i singoli eventi in tempo reale. Sostenere la cultura del teatro e del cinema dotando le sale di strumenti per il collegamento via internet e la proiezione di grandi eventi o film.
- Manutenzione ordinaria e ove necessario ristrutturazione delle scuole. Incentivo all'uso dello scuolabus a tariffe agevolate e uguali per tutti.
- Promuovere i prodotti a Km 0 anche attraverso l'istituzione di percorsi eno-gastronomici in vari periodi dell'anno.
- Organizzare un “Ente Parco Archeologico del Finalese” che coordini tutte le iniziative esistenti e che realizzi una rete delle varie attività ad esso legate.

Altre ancora le proposte del programma.
Ribadiamo che le nostre non sono promesse elettorali che facciamo in cambio di voti, sono intenzioni che ci proponiamo di realizzare e/o modificare con l'aiuto dei cittadini, previa valutazioni dei fondi disponibili.

c.s.e.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium