/ Zone

Zone | 14 maggio 2014, 15:25

Carcare: nasce la prima ambulanza veterinaria d'Italia

Ci spiega Dotti “Il nostro è un mezzo particolare, il primo esistente in Italia ne esistono altre , ma sono ambulanze normali, utilizzate poi a tale fine oppure vi sono dei furgoni che lo fanno, ma non hanno le caratteristiche proprie delle ambulanze"

Carcare: nasce la prima ambulanza veterinaria d'Italia

Tutti noi sappiamo l’importanza delle pubbliche assistenze, delle ambulanze e delle Croci che attraverso i volontari e le ambulanze ci trasportano all’ospedale in caso di necessità, ma se ha stare male è un animale?

Ci ha pensato Gianmarino Dotti il presidente dell’associazione ambulanze veterinarie Italia che spinto dal suo grande amore per gli animali ha deciso di realizzare un importante progetto : la prima ambulanza veterinaria.

Ci spiega Dotti “Il nostro è un mezzo particolare, il primo esistente in Italia, infatti purtroppo abbiamo ancora qualche piccolo problema burocratico perché sebbene esiste la legge che prevede questo particolare mezzo, non vi è ancora una circolare di attuazione. Noi non ci fermiamo tuttavia e siamo già pronti ad effettuare degli interventi”.

Come ci racconta il Presidente dell’associazione ambulanze veterinarie Italia “esistono in Italia altri mezzi che effettuano questo servizio, ma sono ambulanze normali, utilizzate poi a tale fine oppure vi sono dei furgoni che lo fanno, ma non hanno le caratteristiche proprie delle ambulanze (sirene e lampeggianti ad esempio)”.

L’ambulanza veterinaria di questa associazione, invece consiste in una ambulanza tradizionale come motrice che al suo interno è attrezzata per il trasporto di animali fino a 2 quintali (le dimensioni di un cinghiale ad esempio) con delle strutture particolari di contenimento.

A questa può, inoltre, essere attaccato un particolare trailer per il trasporto di cavalli “Si tratta di un trailer di grosse dimensione nel quale potrebbero stare fino a tre animali, ma di fatto con una particolare barella a sospensione necessaria per il trasporto dei cavalli o dei bovini feriti. In Liguria possiamo pensare anche di poterla utilizzare per il trasporto di cetacei come i delfini in difficoltà – ci spiega Dotti – noi ci appoggiamo a cliniche veterinarie che ci hanno dato la loro disponibilità per effettuare un servizio di soccorso 24 ore su 24 e, in linea generale possiamo accorrere a prestare assistenza da Genova fino a Sanremo e nelle zone del basso Piemonte, certo occorrono valutare i tempi tecnici per poter giungere in queste zone”.

Un servizio importante dunque, nato da una quindicina di giorni e che sta andando avanti con i soli fondi e le forze messe a disposizione da Dotti che conclude “Ho trovato dei riscontri positivi anche dall’amministrazione comunale di Carcare e credo che sia cambiando la sensibilità verso tale argomento. Io ho visto troppi animali stare male e non avere speranze per le difficoltà di essere trasportati, questo mi ha mosso e mi spinge a non arrendermi nonostante tutte le difficoltà che possono sorgere”.

Per tutte le informazioni sia per usufruire del servizio, sia per partecipare, magari come volontario a questo progetto ci si potrà rivolgere a : ambulanzeveterinarieitalia@gmail.com, 3314824724

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium