/ Eventi

Eventi | 16 maggio 2014, 18:23

A Sanremo inaugurata la prima edizione del 'Riviera Food Festival'. Le immagini del viaggio tra i prodotti della Riviera Ligure

La manifestazione, organizzata da Sanremo Promotion, ha preso il via con il tradizionale taglio del nastro alla presenza degli organizzatori. Ingresso libero, apertura fino alle 22.

A Sanremo inaugurata la prima edizione del 'Riviera Food Festival'. Le immagini del viaggio tra i prodotti della Riviera Ligure

Oggi alle 15 ha aperto i battenti la prima edizione del Riviera Food Festival a Sanremo, la tre giorni al Palafiori di corso Garibaldi dedicata ai prodotti tipici della Riviera.

La manifestazione, organizzata da Sanremo Promotion, ha preso il via con il tradizionale taglio del nastro alla presenza degli organizzatori: Michele Abate e Simeon Simeonov per Sanremo Promotion, l'assessore Gianni Berrino per l'amministrazione comunale e un rappresentante di una delegazione cinese in visita all'evento.

Numeroso il pubblico che fin dai primi minuti ha affollato i corridoi delle sale espositive. Spazi colmi dei profumi e dei colori delle eccellenze locali. Tra questi la sardenaira, protagonista del primo dei tanti laboratori in programma.

Fino a domenica alle 21, i visitatori potranno scoprire gratuitamente i prodotti locali ma non solo. La manifestazione prevede infatti: degustazioni, incontri culturali, laboratori, cooking show con Luigi Cremona e chef famosi, corsi di cucina e molto altro.

"Rimarchiamo ancora una volta la peculiarità e della nostra cucina, non solo sanremese ma di tutta la provincia - ha sottolineato durante l'inaugurazione l'assessore Berrino - per questo il comune è arrivato ad ottenere la De.Co, Denominazione Comunale e il primo prodotto che otterrà il marchio sarà proprio la 'sardenaira'.

Dai fiori al miele, dalle lavorazioni in legno all'ardesia, dai biscotti fino al gelato all'olio d'oliva: sono tanti gli ingredienti che caratterizzano questa mostra mercato. Un evento che ha attirato anche l'attenzione di visitatori cinesi (presenti come Associazione Nuova Generazione Italo Cinese con sede a Torino) insieme al Console Generale cinese a Milano Zhao Xiangdong, presente come turista e non in veste ufficiale.  

E' infatti la qualità e la garanzia della genuinità dei prodotti dell'entroterra, l'aspetto ricercato dagli imprenditori cinesi. Riviera Food Festival prevede un fitto programma disponibile per intero sul sito www.rivierafoodfestival.com, facilmente suddiviso in aree tematiche. 

Tra gli stand presenti, anche quello di Sanremonews. Il nostro giornale è presente alla manifestazione con il progetto ‘Custodi del Gusto’, in collaborazione con l’Associazione Ca dj Amis ed Edizioni Zem. 

La manifestazione rispetterà questi orari: venerdì dalle 15 alle 22, sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 21. Ingresso libero.

Silvia Iuliano, Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium