/ Solidarietà

Solidarietà | 16 maggio 2014, 10:45

Vado Ligure, la sms “Diritto & doveri” spegne 105 candeline

Il 16 maggio 1909 nasceva la società di Sant’Ermete

Vado Ligure, la sms “Diritto & doveri” spegne 105 candeline

Avere 105 anni e non sentirli. Oggi la sms “Diritto & doveri” di Sant’Ermete, nel comune di Vado Ligure, spegne 105 candeline.

La società è un sodalizio fondato nel 1909 e da allora i soci hanno sempre per promuovere lo spirito di solidarietà umana, nell’interesse dell’intera comunità sociale e per rafforzare i principi di mutualità.

Il sodalizio, spiega l’associazione, che dal punto di vista storico non rappresenta per la sua comunita' solo una societa' di mutuo soccorso , ha ampliato i suoi compiti diventando un punto di riferimento per tutti i cittadini oltre che per lo scopo sociale , anche per la scuola , per i presidi sanitari, per lo sviluppo urbanistico  e per la struttura religiosa”.

Nel novembre 2009 la sms “Diritto & doveri” è diventata anche la sede ufficiale dell’associazione Roberto Peluffo, nata per ricordare, attraverso varie iniziative, la figura di Peluffo,  sindaco della città di Vado e :”uomo di elevata dirittura morale”.

La Sant’Ermete continua a svolgere attività sociali molto aggregative, sottolinea il presidente Bruno Oliveri. Questa mattina, ad esempio, i bambini della scuola elementare stanno usando la nostra ex-sala da ballo come palestra. Abbiamo fatto un accordo con la direzione didattica dove noi gli permettiamo di usare questi nostri spazi a titolo gratuito per due anni e così li portano qua, senza dover affittare altri spazi”.

Palestra, ma non solo. La Sant’Ermete per due pomeriggi a settimana si trasforma anche in un doposcuola. “Dopo aver mangiato, continua Oliveri, i bambini vengono qui da noi a giocare, dove sono seguiti da alcuni insegnanti disoccupati”. E  poi borse di studio per l’acquisto di materiali scolastici per i bimbi meno fortunati, insomma lo spirito sociale dl mutuo soccorso è più vivo che mai.

“Tutte le iniziative che promuoviamo sono autofinanziate, tramite feste e sagre e continuiamo a lavorare affinchè non venga mai a mancare lo spirito sociale”, conclude Oliveri.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium