ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 16 maggio 2014, 18:45

Cengio: festeggiamenti per la madonna del Rigon

Nel fine settimana dal 16 al 18 si svolgeranno i festeggiamenti per la ricorrenza del bicentenario

Cengio: festeggiamenti per la madonna del Rigon

Nel fine settimana dal 16 al 18 si svolgeranno i festeggiamenti per la ricorrenza del bicentenario della collocazione nella chiesa parrocchiale di Cengio Rocchetta della statua della Madonna, da due secoli chiamata la Madonna del Rigon…niente di originale ma la sua storia merita di ricordarla…per alcune piccole storie ancora attuali.

Di seguito un documento tratto dal NUMERO UNICO del 24 Maggio 1914 nella ricorrenza del centesimo anno dalla traslazione della statua della “Madonna” , dalla casa del donatore alla chiesa parrocchiale di Rocchetta.

…..Or venendo all’istoria, che deve interessare più da vicino i Rocchettesi.
Sono oltre cent’anni che viveva a Rocchetta Cengio, nella sua casa, ora proprietà dei fratelli Bonino, volgarmente Pastone, un tale detto Rigon, molto divoto di Maria SS.Ausiliatrice.Presa costui notizia del decreto di Pio VII , acquistò nella città di Genova (nel 1811) il simulacro di Maria SS. Ausiliatrice, che poi offerse in dono alla parrocchiale del suo paese.
Chi teneva a quei tempi la prima magistratura del paese vi si oppose,osservando, che in conseguenza del simulacro,si sarebbe tosto o tardi voluto fare con maggior lusso la festa già passata in uso,e..provvedere un trono, su cui esporre la statua al pubblico, fare processioni….e quindi si incontrerebbe in spese, che in ultima analisi ricadrebbero sui fedeli, i quali in annate tristi non pagherebbero più i tributi e ne verrebbe un disagio alla finanza del Comune.
Aggiungeva però, che dove il Rigon volesse ad ogni costo fare il dono,e la fabbriceria accettarlo,lo potrebbe fare purché il donante fosse disposto a chiamare erede delle sue sostanze il Comune.
Ma non volendo il Rigon aderire alle condizioni, e non volendo quegli assolutamente permettergli di portare la statua in Parrocchia senza le dette condizioni, la bellissima statua della Madonna dovette albergare per qualche tempo in casa Rigon.
Infatti in detta casa vi è un armadio detto appunto armadio della Madonna.
Passarono due o tre anni, e fosse che quel magistrato più non vivesse e con lui cessasse ogni ostacolo; o fosse che la fabbriceria o il popolo reclamasse l’accettazione del dono, il fatto certo è questo, che il dono fu accettato e che la bellissima statua fu trasportata dalla casa Rigon alla chiesa parrocchiale processionalmente e con molta solennità.
Indi in poi la divozione a Maria SS., venerata sotto il titolo nuovo di aiuto dei cristiani,prese molto incremento, e la relativa festa divenne la principale del luogo; e per un’evidente ragione il popolino la chiama la festa del Rigon.
Quest’ultimo vedendosi avvicinare la morte, a completamento della buona opera fatta, fece un lascito alla chiesa, non saprebbersi dire di quale entità, che fra le varie vicende, che si succedettero,e intrighi di persone, si venne assottigliando così da essere ridotto ad un censo di lire 25, riscattato in seguito dalla Sign.ra Oddera Concessa maritata Costa con un certificato di rendita sul Debito Pubblico Italiano di lire 25, ora ridotte a lire 17,40.
La statua fu collocata nella Parrocchiale, in apposita nicchia, dirimpetto al pulpito per cura dell’arciprete Don .Luigi Meinero del luogo.
Il molto reverendo Don Maurizio Maineri, poi, curò i restauri della statua che, or fanno due o tre anni, furono eseguiti dal Sign.Marenco, decoratore in Torino; e ultimamente l’attuale Arciprete Don Gasco Giuseppe, fece indorare la portoncino della nicchia.
La statua della Vergine,ornata di angeli, è lavoro gentile e rileva il buon gusto dell’artefice e del donatore.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium