/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 17 maggio 2014, 10:00

Cairo Montenotte, sabato presentazione del libro postumo del compianto don Angelo Siri

Alle ore 16,30 nel salone della Società Operaia “G.C:Abba” . L'opera è dedicata a mons. ”Gregorio Pedroca, Vescovo di Acqui dal 1620 al 1631, e la sua Opera storiografica”.

Cairo Montenotte, sabato presentazione del libro postumo del compianto don Angelo Siri

 

Sabato 17 maggio alle ore 16,30 nel salone della Società Operaia “G.C:Abba” di Cairo M., presentazione del libro postumo del compianto don Angelo Siri dedicato a mons. ”Gregorio Pedroca, Vescovo di Acqui dal 1620 al 1631, e la sua Opera storiografica”.

Don Angelo Siri fu a Cairo dalla sua ordinazione, nel 1976, ed animò la parrocchia insieme ai confratelli che avevano posto in atto un progetto pastorale animato da una comunità di quattro sacerdoti, al tempo del Vescovo mons. Giuseppe Moizo.

Successivamente don Angelo si occupò del parrocchie di Turpino, Malvicino, Roboaro, Squaneto e Pareto, nonché dell’Archivio Vescovile e contemporaneamente della scuola di religione ad Acqui.

Appassionato di montagna, di bicicletta nonché di cultura, sacerdote schivo, semplice ed autentico, era sempre estremamente disponibile, attento e generoso; è mancato prematuramente a soli 58 anni, pianto da tutti.

Nei suoi studi universitari, particolarmente in sede di tesi di laurea, si era occupato della figura e dell’opera di un Vescovo acquese del Seicento, poco noto quanto importante, soprattutto per un testo storiografico. Lo studio di don Angelo è stato dato alle stampe postumo a cura dell’Archivio Vescovile e sarà illustrato dal dott. Walter Baglietto, responsabile dell’Archivio Vescovile e della Biblioteca del Seminario di Acqui Terme.

 

 

Lorenzo Chiarlone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium