/ Savona

Savona | 17 maggio 2014, 09:30

Anche la Torretta si tinge di rosa: a Savona è Giro d'Italia

Al via una settimana di eventi e manifestazioni, dalle serate e notti in rosa, alle aperture dei negozi e vetrine a tema

Courtesy foto Claudio Arena

Courtesy foto Claudio Arena

"Un maggio in rosa" questo lo slogan delle manifestazioni collaterali che si svolgeranno a Savona in occasione del Giro d'Italia 2014, che prevede nella città della Torretta l'arrivo dell'11° tappa Collecchio-Savona, il 21 maggio 2014.

E così anche la Torretta, il simbolo di Savona, ha già iniziato a prepararsi al giro e si è tinta di rosa.

Domenica 18 maggio da segnalare la classica ciclopedalata "Savona in bici", dedicata a grandi e piccini, giunta alla terza edizione e sempre frequentatissima: partirà da piazza Sisto IV, per concludersi al centro polifunzionale "Le Officine", un omaggio al Giro e una festa colorata per tutta la città.

Il 19 maggio ci sarà la prima Serata e Notte Rosa abbinata allo sport, con iniziative di carattere sportivo, esibizioni di danza e palestre nel centro cittadino.

Il 20 maggio spazio alla seconda Serata e Notte Rosa, dedicata alla musica, allo spettacolo e shopping, con apertura serale dei negozi, concerti in centro, vetrine rosa e tutta una serie di premiazioni sul palco di Piazza Sisto IV.

Sempre martedì 20 e mercoledì 21 si terrà il Mercatino del Gusto in Corso Italia. "Mercoledì 21 maggio, ha sottolineato Enzo Grenno, avremo la giornata clou con l'arrivo di tappa e non solo: l'open village del Giro, aperto a tutti, si terrà in piazza Mameli mentre nei giardini in piazza del Popolo, i Vigili del fuoco attrezzeranno un loro villaggio-accoglienza dedicato ai bambini con attività ludico-didattiche. In piazza del Popolo ci sarà anche una sosta per alcune ore dell'intera carovana pubblicitaria del giro".

Giovedì 22 maggio sarà una giornata dedicata a dimostrazioni di carattere sportivo, curata dal Faggio Olimpic, insieme alla presentazione del concorso fotografico "Buen vivir-il di più nello sport".

Venerdì 23 maggio esibizioni sportive di ginnastica artistica curata dall'Athletic Club di Cairo Montenotte. Si arriva così ai due weekend conclusivi: ancora danza in piazza Sisto a Savona sabato 24 maggio, mentre domenica 25 maggio per una sorta di “Arrivederci Giro”, la 23a edizione del Memorial Gambetta, da sempre seguitissimo,  vestirà con la maglietta rosa del Giro tutti i partecipanti. Venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno gran finale con la 24 ore di Finale Ligure, festival di Mountain Bike, e con la premiazione dei vari concorsi fotografici, per  concludere il mese in rosa. 

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium