ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 maggio 2014, 20:30

Candidati unici attenti all'affluenza alle urne, c'è già chi canta vittoria e chi invece incrocia ancora le dita

Ancora attesa e dita incrociate per Carretto ad Erli e per Paoletta a Massimino comuni nei quali, sebbene ci fosse un solo candidato con una sola lista ancora non si è raggiunto il quorum necessario del 50% più uno.

Candidati unici attenti all'affluenza alle urne, c'è già chi canta vittoria  e chi invece incrocia ancora le dita

Dall’aggiornamento dei dati di affluenza alle urne forniti dalla prefettura ed aggiornati alle ore 19,00 emergono già i primi dati e qualcuno inizia ad esultare per i risultati ottenuti sono i sindaci senza alcun avversario politico, i candidati unici aspettavano solo di verificare che i cittadini avessero raccolto i loro appelli al voto.

Era importante, infatti, che le persone si recassero comunque ai seggi, anche senza poter esprimere una vera preferenza.

Una squadra già formata e già decisa, dunque, ma che necessitava ad ogni modo del voto degli elettori per la conferma ufficiale, infatti la legge stabilisce che i candidati unici alla poltrona di primo cittadino, devono superare il quorum del 50% degli aventi diritto al voto.

Non bisogna ad ogni modo dimenticare che detti candidati devono anche ottenere il 50% più uno dei voti validi. Questo vuol dire che se il numero di voti sbagliati, schede bianche e nulla superasse quello dei voti correttamente assegnati al sindaco l'elezione sarebbe comunque annullata ed il comune a rischio commissariamento.

In attesa, dunque, dell’ultima ufficialità che si avrà solo con lo spoglio di domani, ecco che qualcuno inizia a stappare le bottiglie e si prepara, senza dubbio, a rimboccarsi le maniche per il bene della propria città, tra questi  Roberto Arboscello, con la lista "Uniti per Bergeggi"  a Bergeggi dove si è raggiunto il quorum del 55,31% dei voti, Matteo Camiciottoli a Pontinvrea con "Continuiamo insieme" dove il quorum è stato dell 52,99%, Alfredino Galizia con "Uniti per Arnasco" ad Arnasco che ha registrato l’affluenza del 51,47% degli aventi diritto, ed Enrico Lanfranco con "Magliolo domani" a Magliolo dove sono andati a votare il 55,30% degli aventi diritto.

Ancora al limite 2 candidati sindaco Candido Carretto "Per Erli" ad Erli e Massimo Paoletta con "Pro Massimino" a Massimino. Per loro sarà necessario aspettare che qualche “ritardatario” decida di andare a votare in serata perché ad Erli si è presentato il 47,13% degli aventi diritto mentre a Massimino il 48,51%. C’è da immaginare che i candidati stiano incrociando le dita in queste ore, oltre ad invitare alle urne chi ancora non vi si è recato.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium