ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2014, 07:46

Cairo, cassonetti dei rifiuti spariti in anticipo: i cittadini si lamentano

La raccolta differenziata porta a porta partirà il 2 giugno, ma da ieri i cairesi non hanno più i cassonetti dei rifiuti. Spazzatura in casa per una settimana?

Cairo, cassonetti dei rifiuti spariti in anticipo: i cittadini si lamentano

Un blitz e, da un momento all’altro Cairo ha perso tutti i suoi bidoni della spazzatura. Questa la segnalazione diffusa dai cittadini cairesi che hanno deciso di unirsi compatti in quella che è una vera e propria protesta contro una decisione assunta in maniera così repentina.

Cobas utenti Valbormida ci dichiara"Moltissimi cittadini cairesi segnalano che già da stasera sono spariti i cassonetti per la raccolta dell'immondizia. Molti anziani sono in difficoltà. Non tutti sono pronti per iniziare da subito la raccolta differenziata. Molti Amministratori di condomini cairesi non hanno reso noto dove andranno lasciati dal 2 giugno i contenitori Ideal service. Molti condominì non hanno avuto il contenitore condominiale. Il passaggio dalla raccolta attuale alla differenziata spinta avviene cercando di imporla anche a chi non è preparato o non ce la fa. In genere sono gli anziani che si occupano di questo aspetto e sono proprio loro che sono in difficoltà. La raccolta differenziata andava iniziata gradualmente,non eliminando improvvisamente i cassonetti. Cosa succederà?

Tutta la popolazione di Cairo Montenotte era stata informata che da lunedì 02 giugno si sarebbe partiti con il nuovo sistema della raccolta differenziata porta a porta, ma da ieri 28 maggio i contenitori dei rifiuti sono stati rimossi.

"Nelle serate informative i Cairesi sono stati tranquillizzati dai solerti operatori della Ideal Service e dalla nostra amministrazione che il passaggio alla differenziata sarebbe stato il meno traumatico possibile, ed i vecchi e cari cassonetti dell'immondizia sarebbero stati rimossi nella prima settimana di giugno. Così non è stato...purtroppo... " commenta il consigliere di minoranza Marco Dogliotti.

Ed allora se nelle scorse settimane, in vista della partenza della differenziata a Cairo si è assistito ad una corsa a liberare cantine, soffitte e garage, vedendo accatastati vicino ad i cassonetti montagne di ingombranti abbandonati da persone incivili, non per questo ai cittadini cairesi sembra opportuna la scelta di eliminare così repentinamente tutti i cassonetti.

Continuano i cittadini “L'amministrazione Briano, nella persone dell'assessore Alberto Poggio non doveva permettere che l'azienda Ideal Service, togliesse in anticipo i cassonetti, penalizzando tutti i cairesi per colpa di qualche ignorante.E' decisamente una mancanza di rispetto e considerazione nei confronti dei cittadini cairesi che questo servizio, non dimentichiamolo, lo pagano!!!”

Parte decisamente male il rapporto fra la ditta appaltatrice, l'amministrazione Briano e i cittadini di Cairo. Nella riunione con il responsabile della ditta il Signor Ferdinando Crema, l'assessore Poggio ed i consiglieri di minoranza Maurizio Briano e Marco Dogliotti, il Signor Crema affermava " ci vuole buon senso da parte della popolazione". Il consigliere Dogliotti replicava auspicando anche " il buon senso da parte della ditta e dell'amministrazione".

"Togliere via i cassonetti quasi una settimana prima della partenza della differenziata non è stata certamente un'azione dettata dal buon senso." commenta il gruppo di minoranza "Il comune di tutti" per voce del consigliere Dogliotti.
"Vorremo almeno sapere le motivazioni di questo pensionamento anticipato dei vecchi cassonetti" si chiede il gruppo di minoranza, per voce del consigliere Maurizio Briano.

Sconsolati molti cairesi saranno tornati indietro con il loro sacchetto di "rumenta"in mano rassegnati a tenerla fino alla settimana prossima.

"Rassegnazione e fastidio" anche per le famiglie con anziani non-autosufficenti e bambini piccoli che avranno il problema, in questi giorni, dello smaltimento dei pannoloni e dei pannolini. A tale riguardo ci segnalano che la ditta non ha ancora provveduto a consegnare il materiale preposto, e sono ancora in molti ad aspettare la compostiera.

"E' comprensibile la difficoltà di gestire il passaggio dalla raccolta tradizionale al porta a porta, ma la scelta di obbligare i cairesi a tenersi la spazzatura quasi per una settimana nella propria abitazione, non ci vede assolutamente d'accordo." Come al solito saranno i cairesi a pagare intutti i sensi, commentano Marco Dogliotti e Maurizio Briano a nome del gruppo consigliare di minoranza "Il comune di tutti".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium